COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Il 12 maggio in Humanitas Gavazzeni congresso sui nuovi farmaci anticoagulanti orali

I nuovi farmaci anticoagulanti orali sono al centro del corso in programma giovedì 12 maggio 2016 in Humanitas Gavazzeni Bergamo, presso l’Auditorium di Villa Elios.

Il convegno, il cui responsabile scientifico è il dottor Giosuè Mascioli, responsabile dell’Unità Operativa Elettrofisiologia I di Humanitas Gavazzeni è gratuito e accreditato ECM per Medici di Medicina Generale e Medici Specialisti.

Il contenuto del congresso

L’uso dei nuovi farmaci anticoagulanti orali (NAO) è sempre più diffuso nella pratica clinica. Tra le ipotesi più accreditate c’è anche quella che questi farmaci possano essere utilizzati, nell’immediato futuro, in situazioni particolari, come quelle relative a pazienti oncologici, con insufficienza renale, in terapia con doppio antiaggregante, ecc.

L’incontro si pone l’obiettivo di analizzare i possibili sviluppi di utilizzo dei NAO, senza tralasciare le problematiche e i punti interrogativi che derivano dall’uso di questi farmaci, così da fornire informazioni utili per la gestione dei pazienti nella pratica quotidiana.

Il corso, il cui inizio è fissato per le ore 17 e 30 vedrà la partecipazione, tra gli altri, di specialisti di Humanitas Gavazzeni:

  • Antonino Pitì, Responsabile del Dipartimento Cardiovascolare, con il ruolo di moderatore
  • Elena Lucca, UO Elettrofisiologia I, che tratterà l’argomento “NAO e insufficienza renale: davvero così più pericoloso che Warfarin e insufficienza renale”
  • Guido Belli, UO Emodinamica, che tratterà l’argomento “Doppia antiaggregazione e NAO: profili di sicurezza nei pazienti sottoposti a PTCA”
  • Giosuè Mascioli, UO Elettrofisiologia I e responsabile scientifico del convegno, che tratterà l’argomento “NAI in pazienti con patologie tumorali”.

In chiusura è prevista una tavola rotonda dal titolo “Siamo passati da quali pazienti trattare con i NAO a quali pazienti continuare a trattare con i Warfarin” seguita da relativa discussione.

 

Iscrizione al congresso e informazioni

La partecipazione al congresso è gratuita ma è richiesto l’invio della scheda di adesione attraverso una delle seguenti modalità:

  1. compilando la scheda di adesione online su www.humanitasedu.it
  2. inviando la scheda di adesione (qui sotto allegata) via e-mail all’indirizzo: formazione.ecm@gavazzeni.it
  3. inviando la scheda di adesione (qui sotto allegata) via fax al numero 035 4204919.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa:

Formazione ECM – Humanitas Gavazzeni

Tel. 035 4204787 – Fax 035 420 4919

Email: formazione.ecm@gavazzeni.it