COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Igiene orale: inizia l’anno nuovo con i denti puliti

Iniziare il nuovo anno con i denti puliti non è sempre facile, soprattutto dopo un periodo di festa colmo di pranzi, cene e dolci di ogni genere. In questo contesto i denti vengono a contatto con molti agenti esterni che possono causare problematiche estetiche come ingiallimento e macchie superficiali, ma anche patologie orali come gengivite e carie.

Dopo questo periodo di intensi bagordi, i dentisti consigliano una visita di controllo per valutare lo stato di salute generale della bocca e un igiene orale professionale per ritrovare un sorriso pulito, ma soprattutto sano.

Perché effettuare l’igiene orale?

L’igiene orale professionale, meglio conosciuta come pulizia dei denti, è un trattamento odontoiatrico che permette di eliminare il tartaro: sostanza che si accumula a ridosso delle gengive e negli spazi interdentali e trattiene i batteri presenti in bocca. In questa posizione i batteri possono facilmente causare danni a denti e gengive, compromettendo la salute generale della bocca.

La pulizia dei denti permette quindi di prevenire la comparsa di patologie orali e di tutte le conseguenze correlate all’accumulo di tartaro in bocca e alla proliferazione di batteri:

Come si svolge la visita

La visita di igiene orale ha una durata che può variare in base al singolo caso e alla quantità di tartaro presente in bocca, tra i 20 e 40 minuti e prevede diverse fasi di lavoro:

  • il dentista effettua una valutazione dello stato di salute generale della bocca del paziente. Se non vengono individuate infiammazioni gengivali o altre patologie, è possibile procedere con la pulizia dei denti
  • il dentista rimuove le incrostazioni di placca e tartaro che si formano nelle fessure interdentali e a ridosso della gengiva con appositi strumenti odontoiatrici
  • vengono rimosse tutte le macchie superficiali presenti sulla dentatura con un’apposita pasta abrasiva, che si formano a causa dell’alimentazione o del fumo
  • viene applicata sui denti una sostanza a base di fluoro che aiuta a rinforzare lo smalto dentale e prevenire la comparsa di carie.

Hai bisogno del dentista?

Se non hai ancora effettuato una pulizia dei denti durante il nuovo anno, puoi consultare i dentisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.

Visite ed esami