Il mal di schiena colpisce indipendentemente dall’età, professione, condizione fisica.

È uno dei dolori più diffusi, nessuno può dire di non averlo provato almeno una volta nella vita che, per fortuna, può essere gestito prima che si presenti con azioni di prevenzione e dopo che si è manifestato con esercizi di riabilitazione.

Insieme al dottor Michele Albano, responsabile della Riabilitazione Ortopedica e Sportiva di Humanitas Gavazzeni Bergamo, vediamo quali sono i passaggi da rispettare per cercare di salvaguardare quanto più la nostra schiena.

«Prima di tutto – sottolinea il dottor Albano – ricordiamoci che il mal di schiena può variare a seconda della parte della colonna vertebrale interessata. Si ha  cervicalgia quando il dolore è localizzato nella zona del collo, dorsalgia quando è interessato il tratto dorsale e lombalgia, quando il problema è localizzato nella parte bassa. Dal punto di vista della cura è importante riuscire a localizzare l’origine del dolore, per cercare di intervenire in modo specifico legando il sintomo alla diagnosi che viene eseguita con un’analisi dello “storico” del paziente, esami strumentali e una visita fisiatrica che consenta di eseguire una valutazione posturale complessiva».

Questi i rimedi principali tra tutti quelli che consentono di alleviare la presenza del mal di schiena in ogni sua forma.

 1. Evitare il sovrappeso

Non bisogna sottoporre la nostra colonna vertebrale a una fatica continua, innaturale. Il peso in eccesso va a caricare le nostre vertebre favorendo scompensi posturali dannosi per la loro salute.

2. Sollevare pesi piegandosi sulle ginocchia

Quando dobbiamo sollevare un peso, come una cassa piena di libri, bisogna farlo tenendo le ginocchia piegate e il tronco immobile, dritto, evitando di farlo piegando il tronco in avanti.

3. Evitare carichi innaturali e pesanti

Per quanto possibile, bisogna cercare di non trasportare zaini (soprattutto nel caso di bambini e ragazzi) o borse a tracolla di peso troppo elevato, che potrebbero provocare scompensi alla colonna.

4. Rinforzare la muscolatura addominale e dorsale

Quando i muscoli sono attivi e sani possono contribuire a mantenere una buona postura, con grande beneficio per la nostra schiena.

5. Dormire su un materasso anatomico

A letto passiamo una buona parte della nostra vita. Per questo è importante che quello che deve essere un momento di riposo lo sia davvero, e che la nostra schiena possa rilassarsi dopo ore e ore di sollecitazioni.

6. Evitare la vita sedentaria

Fare un po’ di moto – una camminata, una passeggiata in bicicletta o una nuotata di almeno mezz’ora, 2/3 volte la settimana – mantiene la mobilità della nostra colonna vertebrale, consentendole di mantenersi elastica e solida. Ci sono inoltre discipline come la ginnastica posturale, il pilates o lo stretching utili per intervenire su specifici problemi, prevenendo o alleviando dolori nelle parti della colonna vertebrale che sono più sottoposte a pressione.

7. Evitare gli sport “dannosi”

Se si soffre di mal di schiena bisogna evitare o, almeno, praticare con moderazione alcune discipline sportive lche possano provcare sollecitazioni esagerate alla colonna, come il body building, il paracadutismo, il motocross.