COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Handwara, India: intervento di colecistectomia mini-invasiva eseguito con strumenti disegnati e brevettati dal professor Giovanni Dapri

Il Government Medical College (GMC) di Handwara, in India, ha raggiunto un importante traguardo eseguendo il suo primo intervento di Colecistectomia Laparoscopica con Singola Incisione (SILS) su una giovane paziente con calcolosi della colecisti sintomatica. L’operazione, condotta dal team guidato dal dottor Jan M. Rather, è stata resa possibile grazie all’utilizzo di strumenti disegnati e brevettati dal professor Giovanni Dapri, direttore dell’Unità di Chirurgia Mini-invasiva Generale e Oncologica di Humanitas Gavazzeni e Castelli.

L’esperienza del professor Dapri (oltre 6mila interventi di laparoscopia e, di questi, più di 2000 con una sola incisione laparoscopica), ha portato negli anni ad ottenere importanti riconoscimenti a livello internazionale per il suo contributo all’evoluzione della chirurgia laparoscopica, permettendo anche di realizzare e brevettare dal 2008 al 2016 ben 22 strumenti di Chirurgia, di cui 14 per la Chirurgia Laparoscopica con Una Sola Incisione e 8 per la Chirurgia Mini-Invasiva per via TransAnale.

Presso l’ospedale Humanitas Gavazzeni è attiva inoltre una scuola internazionale di chirurgia laparoscopica, fondata e diretta dal professor Dapri, che dal suo arrivo a Bergamo ha formato ad oggi oltre 120 chirurghi provenienti da tutto il mondo, contribuendo alla crescita di una rete globale di professionisti specializzati nelle più moderne tecniche mini-invasive.

Un approccio che, basato sulla condivisione di competenze e sull’innovazione continua, sta ridefinendo gli standard della chirurgia laparoscopica a beneficio dei pazienti.

Torna su