COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Fino al 13 dicembre il mercatino di Natale dei volontari Elios

Le festività natalizie sono l’occasione per raccogliere fondi a favore del progetto Alzheimer Café Gavazzeni. I volontari Elios fino a venerdì 13 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13, nell’area reception di Piastra 1 dell’ospedale, hanno infatti allestito un mercatino di Natale dove mettono in vendita idee regalo e piccoli oggetti per sostenere questo progetto, attivo da 3 anni ogni giovedì pomeriggio nella Villa Elios, per un numero ristretto di pazienti affetti da Alzheimer, in cura presso il Centro U.V.A. – Unità Valutativa Alzheimer – nell’ambito della Neurologia di Humanitas Gavazzeni.

L’Alzheimer Cafè cerca di offrire ai malati di Alzheimer e alle loro famiglie un programma di accompagnamento psicologico offrendo ogni giovedì un ambiente piacevole dove ritrovarsi e condividere momenti di relazione sociale davanti a una tazza di caffè o una fetta di torta, partecipare alle lezioni di ginnastica dolce o al laboratorio di “esperienze sensoriali”. Le attività ruotano intorno all’importanza di ricreare momenti specifici di conoscenza tra i partecipanti ma, anche, attività di formazione, informazione e di supporto psicologico individuale o di gruppo offerti in modo specifico anche a coloro che accompagnano i propri malati.

 

La squadra del progetto Alzheimer Cafè vede impegnati Paola Merlo, responsabile dell’Unità Operativa di Neurologia di Humanitas Gavazzeni con la sua equipe (Alessandra Mandelli, Annamaria Russo), supportati dai volontari del Progetto Elios della Fondazione Humanitas coordinati da Maura Gavazzeni e Maria Bellati, con l’ausilio della psicologa Raquel Taddeucci. Il progetto è frutto del lavoro comune di Humanitas Gavazzeni e Fondazione Humanitas. I nove volontari che partecipano a questo progetto sono sottoposti costantemente a una formazione specifica.