COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Filo interdentale. Come si usa?

Se ti stai chiedendo come si usa il filo interdentale, in questo articolo potrai apprendere la giusta tecnica in pochi semplici passaggi. È facile, infatti, ferirsi o compromettere la salute delle proprie gengive se non si usa correttamente il filo interdentale.

Per prenderti cura della tua bocca ti ricordiamo che il filo interdentale deve essere utilizzato ogni giorno insieme a collutorio e spazzolino. Ha infatti un ruolo fondamentale nella pulizia dei denti quotidiana, ovvero eliminare i residui di cibo e lo strato di placca batterica dagli spazi interdentali.

La scarsa igiene orale può portare a un aumento dei batteri presenti in bocca che possono a loro volta causare malattie orali, come gengivite e carie.

Come usare il filo interdentale

Per evitare di farti male e assicurarti di eliminare correttamente la placca e i residui di cibo dai denti ti consigliamo di seguire alcuni semplici passaggi:

  • avvolgi il filo interdentale intorno al dito medio di entrambe le mani lasciando tra i 3 e i 5 centimetri di spazio centrale. Aiutati ora con l’indice e il pollice per tendere il filo
  • posiziona il filo interdentale tra i denti, mantenendolo teso
  • circonda il lato del dente creando una sorta di “C” con il filo
  • muovi ora il filo in alto e in basso, arrivando a toccare la base della gengiva.

Bambini e filo interdentale

Il filo interdentale può essere usato anche dai bambini a partire dai primi denti da latte. È infatti consigliato iniziare ad acquisire questa abitudine in tenera età per mantenerla anche da adulti. Se hai paura che il bambino si faccia male, puoi chiedere consiglio al dentista per apprendere la giusta tecnica e valutare strumenti più adatti all’età e alle capacità del bambino. 

Ricorda infine di fare sempre delle visite di controllo dal dentista ogni sei mesi circa per verificare lo stato di salute generale della tua bocca e quella del tuo bambino.

Hai bisogno del dentista?

Affidati al Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.

Visite ed esami