COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Fare sport in piena sicurezza è possibile. Ecco come

Un sabato mattina all’insegna della medicina e dello sport il 27 maggio 2017 in Humanitas Gavazzeni Bergamo.

L’auditorium di Villa Elios sarà infatti sede della “Giornata dello sportivo”. L’iniziativa, organizzata dagli specialisti dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia, dell’Ambulatorio Ortopedico Cartilagene e Sport e della Riabilitazione Ortopedica e Sportiva di Humanitas Gavazzeni, è pensata per offrire risposte ai piccoli e grandi disturbi che interessano gli sportivi e le persone di qualunque età che svolgono attività fisica a ogni livello.

L’appuntamento è quindi dalle 10.30 alle 12 con una tavola rotonda di medici sportivi e sportivi cui interverranno Gennaro Fiorentino, responsabile di Ortopedia e Traumatologia con i suoi collaboratori Francesca De Caro e Luca Usai, ortopedici, Lucio Genesio, medico dello sport, responsabili dell’innovativo ambulatorio Ortopedico Cartilagine e Sport. Alcuni noti sportivi – Gianpaolo Bellini, calciatore, già storico capitano dell’Atalanta, Marco Bortolami, rugbista, e Manuela Leggeri, pallavolista, già capitani delle rispettive Nazionali – racconteranno le loro esperienze di sportivi professionisti. Modererà l’incontro il giornalista Matteo De Sanctis.

Fare sport sì, quindi, ma in sicurezza? «Sì, praticare uno sport che faccia bene al nostro fisico e non lo esponga a rischi, provocando ad esempio pericolosi sovraccarichi per il cuore per situazioni di eccessivo dispendio metabolico o idro-elettrolitico», dice Lucio Genesio, medico della Riabilitazione Ortopedica e Sportiva.

Però gli infortuni capitano. A tutti. «Gli infortuni più diffusi sono quelli che interessano le articolazioni, le parti del corpo più vulnerabili rispetto alle forzature e ai movimenti propri dello sport: soprattutto le caviglie, poi le ginocchia e le anche – dice il dottor Gennaro Fiorentino –. Per il resto la fanno da padrone i problemi muscolari e tendinei, come gli strappi, le tendinopatie, le borsiti, le tendiniti dell’achilleo che colpiscono soprattutto chi pratica podismo».

L’incontro di sabato 27 maggio 2017 in cui si affronteranno questi argomenti è aperto a tutti con ingresso libero (iscrizione obbligatoria) e in particolare a sportivi amatoriali, dilettanti, agonisti e preparatori atletici di società sportive.

Dalle ore 13 sarà possibile eseguire consulti e test gratuiti nella palestra dell’ospedale (posti limitati con iscrizione sul posto).

Ai presenti verrà inoltre consegnato un coupon per una prima visita gratuita con gli specialisti dell’ospedale da effettuarsi nelle settimane successive alla Giornata, previa prenotazione.

Per informazioni, tel. 035 4204787 da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16.

(Articolo pubblicato il 21 maggio 2017 sul quotidiano “L’Eco di Bergamo”)