COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Dermatite seborroica: il sole aiuta, attenzione al cibo e alla beauty routine

Una delle dermatiti più frequenti che gli specialisti trattano e curano è la dermatite seborroica. Con manifestazioni sul volto più o meno delimitate e, per lo più, squame che possono portare a prurito e bruciore, si tratta di una patologia cronica che può coinvolgere non solo il volto, ma anche il cuoio capelluto.

Malattia recidivante, tende nel tempo a risolversi, come durante la stagione estiva, e a peggiorare durante la stagione più fredda: ma non bisogna mai trascurarla.

Ne abbiamo parlato con la dottoressa Marzia Baldi, responsabile degli Ambulatori di Dermatologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Dottoressa Baldi, che cosa è la dermatite seborroica?

“La dermatite seborroica è un’infiammazione cronica della cute che colpisce le zone ricche di ghiandole sebacee come l’area interscapolare, sternale e genitale, ma soprattutto volto e cuoio capelluto. Proprio a livello del cuoio capelluto la dermatite seborroica è più comunemente conosciuta come forfora”.

Quali sono i sintomi?

“Si manifesta con placche eritematose mal delimitate, ricoperte di piccole squame più o meno untuose e non adesive. Provoca un prurito intenso al cuoio capelluto e può essere accompagnata da sensazioni di bruciore. Le sedi più colpite sono il cuoio capelluto, mentre sul viso la zona più interessata è il solco tra naso e guance. Ma può colpire anche lo spazio che separa le sopracciglia, oltre che il petto

C’è modo di fare prevenzione? L’alimentazione conta?

“Alcune regole di base quotidiane possono aiutare a combattere la dermatite seborroica e impedire o respingere un nuovo sfogo, riducendo il più possibile i fattori che lo favoriscono. Consiglio, quindi, di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata; ridurre il più possibile il consumo di alcool e tabacco e godere dei benefici del sole per la pelle, senza mai dimenticare di proteggerla con le protezioni solari”.

Chi sono i soggetti più coinvolti?

“Si tratta di una dermatite che può colpire anche i bambini, in genere entro i primi tre mesi di vita e gli adolescenti. È una malattia più frequente negli uomini, spesso nell’età compresa tra i 30 e i 60 anni“.

Quali sono le cure e i consigli di beauty routine?

“Meglio optare per detergenti delicati e lenitivi ad elevata tollerabilità cutanea: senza profumi, senza conservanti, senza tensioattivi. In caso presenza di squame, consiglio di applicare con delicatezza da 1 a 2 volte al giorno un idratante che mantenga l’infiammazione sotto controllo“.

Articolo tratto dall’intervista pubblicata da Tgcom24 dal titolo “Il medico consiglia… come curare la dermatite seborroica” di luglio 2022

Specialista in Dermatologia e Venerologia