COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Denti in salute per il pranzo di Natale? Segui i consigli del dentista

Il periodo che precede e segue le feste di Natale è caratterizzato da momenti di convivialità con amici e parenti, in particolare intorno a una tavola imbandita o un brindisi. Si tratta infatti di un periodo dell’anno particolare, caratterizzato da un consumo, a volte eccessivo, di pietanze e bevande di vario genere.

In questo contesto non bisogna prestare attenzione solo all’alimentazione, ma anche alla salute di denti e gengive che vengono esposti a vari agenti esterni. I dentisti consigliano di seguire alcuni semplici comportamenti per vivere con gioia il periodo di Natale ed evitare possibili problematiche a carico della bocca.

Igiene orale

Durante il periodo natalizio bisogna sforzarsi di seguire una corretta igiene orale quotidiana anche quando siamo fuori casa. È importante rimuovere dai denti la placca batterica che si forma dopo i pasti, eliminare possibili residui di cibo e tracce di acidità dallo smalto dentale.

Consigliamo di lavare i denti almeno tre volte al giorno dopo i pasti principali, soprattutto quelli molto abbondanti, utilizzando anche il filo interdentale. Se non si ha la possibilità di spazzolare i denti si possono utilizzare gomme da masticare allo xilitolo senza zucchero, ricordando però che non sono un sostituto dello spazzolino.

Salute dei denti a tavola

La quotidiana igiene orale non è sufficiente se non si presta attenzione anche all’alimentazione. La salute dei denti inizia infatti da tavola con scelte consapevoli e mirate sulla salute della nostra bocca:

  • prestare attenzione alla consistenza degli alimenti, evitando quelli che possono incastrarsi con facilità negli spazi interdentali o nei solchi dei denti molari, come frutta secca o torrone
  • bere tanta acqua per contrastare l’acidità presente in alcuni alimenti e bevande, soprattutto quelle alcoliche
  • prediligere alimenti e bevande con poco zucchero, sostanza che nutre i batteri presenti in bocca. Il consumo di questo prodotto in piccole dosi o limitato a un periodo di tempo breve come il Natale, non costituisce in sé un pericolo, ma bisogna prestare comunque attenzione
  • mangiare i dolci vicino ai pasti, momento in cui si produce più saliva, sostanza che aiuta a contrastare l’acidità in bocca, causa principale di erosione dei denti e carie.

Non bisogna dimenticare di iniziare il periodo natalizio con i denti puliti, eliminando tracce di placca e tartaro con una pulizia professionale. I ricchi banchetti del periodo natalizio possono aumentare il tartaro già presente in bocca, causando importanti infiammazioni gengivali.

Hai bisogno del dentista?

Per una valutazione o ulteriori consigli sulla tua igiene orale puoi consultare il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.

Visite ed esami