COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Da Bergamo due live di chirurgia laparoscopica trasmesse in Russia

Humanitas Gavazzeni ha partecipato all’Endofest 2021, congresso internazionale con sede a Mosca, organizzato dalla Società russa di chirurghi endoscopici, con due live surgery di chirurgia laparoscopica, svolti lunedì 6 e martedì 7 dicembre 2021.

Protagonista degli interventi chirurgici, Giovanni Dapri, il direttore della Chirurgia Mini-Invasiva Generale e Oncologica di Humanitas Gavazzeni, che ha portato l’ospedale bergamasco a Mosca mostrando agli iscritti lo svolgimento di due interventi in diretta: un intervento di pancreasectomia distale con splenectomia e di un’ernia inguinale monolaterale TEP.

Le due live trasmesse dal blocco operatorio di Humanitas Gavazzeni hanno fatto parte del VIII Festival Internazionale di Endoscopia e Chirurgia di Mosca: congresso internazionale con sede nella capitale russa con ospiti i maggiori esperti di chirurgia da tutto il mondo per trattare tutte le patologie dell’apparato dirigente, del sistema endocrino, ginecologico e urologico. Con l’obiettivo di mostrare il punto sulla chirurgia digestiva sia con tecnica open sia con un approccio laparoscopico e robotico e di esporre nuove tematiche e aggiornamenti sia scientifici che pratici.

Collegati alle “live surgery” del professor Dapri sul sito Skolkovo Management School, i partecipanti hanno potuto assistere alle operazioni svolte totalmente in laparoscopia.

«Grazie a questa tecnica i pazienti beneficiano di numerosi aspetti: il dolore post operatorio è diminuito, possono riprendere il giorno successivo il loro regime alimentare e tornare al lavoro dopo una settimana. Questo perché il traumatismo addominale è azzerato, il che comporta anche un maggiore risultato estetico data l’incisione che arriva massimo a 1 cm», spiega il professor Dapri.