COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Consigli pratici per un sorriso sano

Ogni giorno quando ci spazzoliamo i denti ci prendiamo cura di una parte molto importante del nostro viso: il sorriso è ciò che maggiormente ci contraddistingue e trascurarlo può essere dannoso per il nostro benessere quotidiano.

In occasione della Giornata della Risata che si celebra il 7 maggio, i dentisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo ti danno alcuni consigli di igiene orale per mantenere il tuo sorriso sano e la tua bocca in salute.

Consigli di igiene orale per un sorriso sano

Effettuare una corretta igiene orale quotidiana è possibile seguendo alcuni semplici e pratici accorgimenti:

Controlli periodici dal dentista
Questi appuntamenti, da svolgere almeno una volta l’anno, sono fondamentali per verificare lo stato di salute dei denti e intervenire nel caso in cui vi siano sintomi di problematiche più o meno gravi.

Quotidiana igiene orale
Spazzola i denti almeno tre volte al giorno, utilizzando sempre filo interdentale e collutorio senza alcol e a base di fluoro. In questo modo è possibile eliminare i residui di cibo e rafforzare lo smalto dentale.

Dieta sana e bilanciata
Limitando il consumo di cibi e bevande con un elevato contenuto di zucchero è possibile ridurre la probabilità di sviluppare carie.

Sedute di igiene orale professionale
Si consiglia di effettuare la pulizia dei denti almeno una volta ogni 6 mesi per rimuovere con accuratezza la placca batterica e il tartaro.

Evita le “cattive abitudini”
Mangiarsi le unghie, masticare le matite e fumare favorisce la diffusione dei batteri nella bocca.

Come si usa lo spazzolino?

Lo spazzolino se utilizzato nel modo corretto può migliorare notevolmente la tua salute orale e aiutarti ad avere un sorriso sano. Per fare ciò è sufficiente adottare dei semplici e pratici gesti quotidiani:

  • dopo ogni lavaggio, sciacquare lo spazzolino con cura e lasciarlo asciugare in posizione verticale, con le setole rivolte verso l’alto per far scorrere l’acqua verso il basso
  • non coprire lo spazzolino con il cappuccio protettivo subito dopo averlo usato per evitare che l’umidità favorisca la proliferazione dei batteri
  • riporre lo spazzolino in un luogo asciutto e lontano dal lavandino perché potrebbe essere contaminato da schizzi di sapone e detersivo
  • evitare il contatto tra gli spazzolini degli altri membri della famiglia per evitare la trasmissione di germi ed infezioni
  • sostituire lo spazzolino ogni 3 mesi circa. A seguito di un’infezione orale o dopo una malattia si consiglia di sostituire lo spazzolino anticipatamente per evitare la diffusione di virus e batteri

Contatta il centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni

Per maggiori informazioni sulla tua salute orale puoi contattare il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.

Visite ed esami