I dolci rappresentano una grande tentazione, soprattutto per i più piccoli. Difficile resistervi, ma qualche volta lo si deve fare, anche per non compromettere la nostra – e la loro – salute dentale.

Scopriamo i sette consigli che possono aiutare i nostri bambini a proteggere i loro denti in modo che possano gustare, anche se sempre con moderazione, i propri dolci preferiti senza rovinarsi il sorriso.

1. Scegli il cioccolato

Come sottolineano i nostri dentisti, è meglio evitare un elevato consumo di caramelle. Quelle gommose tendono a rimanere appiccicate ai denti risultando difficili da lavare via. Quelle dure vengono consumate lentamente, esponendo i denti allo zucchero per un tempo prolungato. Inoltre, sono spesso causa di fratture dentali. Preferisci il cioccolato, soprattutto fondente, più semplice da rimuovere dai denti del tuo bambino.

2. Corretta igiene orale quotidiana

Spazzolare i denti almeno due volte al giorno è fondamentale. Ricorda di mostrare e aiutare i bambini ad utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno. Per mantenere i denti in salute è altrettanto importante ricordare ai bambini di lavare i denti dopo aver consumato caramelle o dolci in generale.

3. Bere molta acqua

Idratarsi correttamente è importante anche per la salute orale: l’acqua infatti aiuta a lavare via dalla bocca i batteri e i residui di zucchero lasciati da dolci o bevande zuccherate.

4. Dolci solo a fine pasto

Scegli insieme a tuo figlio un momento della giornata in cui mangiare un dolcetto o una caramella, preferibilmente a fine pasto, prima di spazzolare i denti. In questo modo eviterai che ne mangi durante gli spuntini e che lo zucchero rimanga a contatto con i denti troppo a lungo.

5. Limita l’accesso ai dolci

Grazie alla generosità dei nonni o di altri parenti tuo figlio in particolari ricorrenze potrebbe trovarsi a collezionare molti, forse troppi, dolci molti dei quali potrebbero rimanere a lungo in disparte fino a non risultare più buoni. In quel caso potresti chiedere a tuo figlio di scegliere le sue preferite e donare o regalare quelle che restano.

6. Cibi per la salute orale

Anche curare l’alimentazione, integrando alcuni cibi, è utile per mantenere il sorriso bello e sano. I latticini, prodotti alimentari a basso contenuto di zucchero, costituiscono un’ottima fonte di calcio, minerale che aiuta a mantenere i denti sani e forti. Consumare del formaggio, invece, aiuta a ridurre il ph della bocca. È consigliato integrare frutta e verdura croccante come mele e carote, che aiutano a pulire i denti in modo naturale.

7. Attenzione alle caramelle acide

Alcune caramelle possono fa aumentare il ph all’interno della bocca a causa degli alti livelli di acidità. Questo può compromettere lo smalto dentale fino a consumarlo in modo definitivo esponendo i denti a sensibilità e carie. In questi casi è importante non spazzolare i denti subito dopo aver consumato le caramelle ma aspettare almeno mezz’ora, in modo da evitare di diffondere l’acido in tutta la bocca.

 

Hai bisogno del dentista?

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.