COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

I bambini delle scuole elementari al parco di Humanitas Gavazzeni per “Camminando s’impara”

Unire uno stile di vita sano alla conoscenza del territorio di residenza è possibile, soprattutto se si inizia da piccoli.

Con quest’obiettivo, il 27 settembre, in occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile e nell’ambito del progetto “Camminando s’impara”, promosso dall’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo – ATS e dal Provveditorato agli studi,  Humanitas Gavazzeni ha organizzato una visita guidata nel parco dell’ospedale per un centinaio di bambini delle scuole elementari, accompagnati dagli insegnanti e da un gruppo di ragazzi disabili.

Maura Gavazzeni, responsabile dei volontari Elios dell’ospedale, e l’agronomo Luciano Riva hanno accompagnato le cinque classi della scuola elementare don Bosco di Bergamo, due quarte e tre quinte, tra le imponenti e maestose piante secolari del parco di Humanitas Gavazzeni.

Una passeggiata educativa in uno spazio verde che raduna piante provenienti da tutto il mondo: il cedro dell’Himalaya, la magnolia degli Stati Uniti, il pioppo e il faggio europei, il Ginkgo Biloba.

Le più antiche hanno circa un secolo di vita, mentre le più giovani sono state trapiantate, già adulte, circa tre anni fa. Durante la visita non sono mancati nemmeno i ricordi legati a questo parco della signora Gavazzeni: «Io da bambina vivevo nella villa all’interno del parco, oggi Villa Elios, e ricordo ancora la magnificenza e la varietà dei fiori che abbellivano le bordature del prato». Un incontro che ha lasciato bambini e adulti entusiasti e incuriositi.