COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Al centro prelievi di Almè in 6 mesi erogate 30mila prestazioni

A quasi sei mesi dall’apertura, il nuovo punto prelievi di Humanitas Gavazzeni ad Almè registra un andamento decisamente positivo. Ad oggi sono stati circa 3.500 i pazienti che si sono rivolti alla struttura per un totale di 30mila prestazioni. Si tratta della prima sede bergamasca di un centro di Humanitas Medical Care dove gli utenti possono effettuare esami di laboratorio.

La struttura si trova in via Castelvaglietti 2A, ben visibile nella rotatoria che interseca la Villa d’Almè-Dalmine con la strada per la valle Imagna e l’ingresso ad Almè per via Torre d’oro.

Filippo Carlevaro, responsabile Strategia e sviluppo ospedali e Medical Care Humanitas, è soddisfatto: «L’apertura de punto prelievi è stata positiva. Su modello di altri Humanitas Medical Care, vale a dire punti prelievi e poliambulatori Humanitas dislocati sul territorio lombardo (ad esempio Arese, Lainate, Rozzano, Milano), abbiamo strutturato un servizio di prevenzione sanitaria veloce ed efficiente. Sala di attesa e postazioni prelievi confortevoli, parcheggio riservato, orari che ne consentono l’utilizzo anche prima di recarsi al lavoro perché collocato in un punto di snodo importante, di collegamento con le direttrici Bergamo-Dalmine-A4, Valle Brembana, Valle Imagna».

Anche l’apertura al sabato mattina è stata apprezzata. «Il sabato – continua Carlevaro – costituisce una lieta sorpresa per gli utenti che apprezzano il fatto di poter usufruire del servizio in una giornata per molti non lavorativa».

In cinque mesi abbondanti di attività, nonostante il periodo estivo, gli accessi giornalieri si attestano sui trenta pazienti al giorno.

«Le nostre aspettative – aggiunge Carlevaro – sono di arrivare almeno a 60/70 pazienti al giorno, che stimiamo corrispondano alla domanda del bacino di utenza che afferisce al nostro punto prelievi».

Anche il Comune di Almè ha fatto la sua parte per facilitare l’accesso alla struttura permettendo a chi proviene dalla strada provinciale e non è residente di poter accedere ai parcheggi in via Castevaglietti. «Prima ai posti auto non si poteva accedere poiché il cartello del senso vietato dalle 7 alle 8.30 (dal lunedì al venerdì) non permetteva la svolta in via Castelvaglietti ai non autorizzati – precisa il sindaco Massimo Bandera –. Adesso, arretrando il divieto, prima dell’intersezione con la via Colleoni, si dà modo agli utenti del punto prelievi di parcheggiare tranquillamente l’automobile».

È possibile accedere al punto prelievi di Almè sia con il Servizio Sanitario nazionale consegnando l’impegnativa del medico, sia in regime privato con la relativa prescrizione.

Nel Centro vengono eseguite molte tipologie di analisi, approfondimenti e pacchetti “Check Lab”.

 

Orari del punto prelievi di Almè

Dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle ore 10 per effettuare prelievi e consegnare campioni biologici.
Dalle ore 10 alle ore 12 il Centro è aperto per offrire esclusivamente i seguenti servizi: consegna referti e prenotazione di visite/esami ambulatoriali da effettuarsi presso Humanitas Gavazzeni.

(articolo pubblicato sul quotidiano “L’Eco di Bergamo” del 14 dicembre 2017)