A quasi sei mesi dall’apertura, il nuovo punto prelievi di Humanitas Gavazzeni ad Almè registra un andamento decisamente positivo. Ad oggi sono stati circa 3.500 i pazienti che si sono rivolti alla struttura per un totale di 30mila prestazioni. Si tratta della prima sede bergamasca di un centro di Humanitas Medical Care dove gli utenti possono effettuare esami di laboratorio.
La struttura si trova in via Castelvaglietti 2A, ben visibile nella rotatoria che interseca la Villa d’Almè-Dalmine con la strada per la valle Imagna e l’ingresso ad Almè per via Torre d’oro.
Filippo Carlevaro, responsabile Strategia e sviluppo ospedali e Medical Care Humanitas, è soddisfatto: «L’apertura del punto prelievi è stata positiva. Su modello di altri Humanitas Medical Care, vale a dire punti prelievi e poliambulatori Humanitas dislocati sul territorio lombardo (ad esempio Arese, Lainate, Rozzano, Milano), abbiamo strutturato un servizio di prevenzione sanitaria veloce ed efficiente. Sala di attesa e postazioni prelievi confortevoli, parcheggio riservato, orari che ne consentono l’utilizzo anche prima di recarsi al lavoro perché collocato in un punto di snodo importante, di collegamento con le direttrici Bergamo-Dalmine-A4, Valle Brembana, Valle Imagna».
Anche l’apertura al sabato mattina è stata apprezzata. «Il sabato – continua Carlevaro – costituisce una lieta sorpresa per gli utenti che apprezzano il fatto di poter usufruire del servizio in una giornata per molti non lavorativa».
In cinque mesi abbondanti di attività, nonostante il periodo estivo, gli accessi giornalieri si attestano sui trenta pazienti al giorno.
«Le nostre aspettative – aggiunge Carlevaro – sono di arrivare almeno a 60/70 pazienti al giorno, che stimiamo corrispondano alla domanda del bacino di utenza che afferisce al nostro punto prelievi».
Anche il Comune di Almè ha fatto la sua parte per facilitare l’accesso alla struttura permettendo a chi proviene dalla strada provinciale e non è residente di poter accedere ai parcheggi in via Castevaglietti. «Prima ai posti auto non si poteva accedere poiché il cartello del senso vietato dalle 7 alle 8.30 (dal lunedì al venerdì) non permetteva la svolta in via Castelvaglietti ai non autorizzati – precisa il sindaco Massimo Bandera –. Adesso, arretrando il divieto, prima dell’intersezione con la via Colleoni, si dà modo agli utenti del punto prelievi di parcheggiare tranquillamente l’automobile».
In Humanitas Medical Care di Almè per poter eseguire prelievi e consegna campioni con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è necessario riservare online il proprio posto/accesso attraverso il servizio humanitas.zerocoda.it (da telefono o pc): la prenotazione deve essere effettuata online selezionando sede, giorno e fascia oraria disponibile.
In regime privato, invece, è possibile accedere direttamente al punto prelievi di Almè con la relativa prescrizione, senza bisogno di riservare online il proprio posto/accesso.
Nel Centro vengono inoltre eseguite molte tipologie di analisi, approfondimenti e pacchetti “Check Lab”.

