COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Adulti e apparecchio: fino a quale età lo posso utilizzare?

Se sei un adulto e stai pensando se è possibile alla tua età utilizzare l’apparecchio, sicuramente avrai tantissime domande da rivolgere al dentista.

Vediamo le risposte insieme agli specialisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Di che cosa si occupa l’ortodontista?

L’ortodontista è l’esperto dentista che può aiutarti a risolvere tutti i tuoi dubbi e in particolare si occupa di:

  • valutare la posizione e la dimensione dei denti e lo stato di salute di denti e gengive
  • verificare la presenza di carie o infiammazioni
  • valutare fonazione, deglutizione, masticazione e respirazione
  • valutare le proporzioni del viso e l’aspetto di labbra, guance, mento, naso e zigomi
  • esaminare lo stato della articolazione temporo-mandibolare (ATM), articolazione essenziale per il movimento di mascella e mandibola,

Quali sono i vantaggi della terapia ortodontica?

La terapia ortodontica:

  • migliora la tua estetica del viso e il tuo sorriso
  • corregge l’affollamento dentale e allinea i tuoi denti
  • corregge il morso in modo che mascella e mandibola possano chiudersi correttamente.

Se alcuni denti non si sono sviluppati o sono mancanti, l’apparecchio può essere utilizzato anche per ridurre gli spazi o eventualmente crearne di nuovi per impiantare dei denti artificiali.

Quanto sono visibili gli apparecchi?

Gli apparecchi fissi tradizionali sono sicuramente quelli più visibili poiché composti da placchette e fili metallici. Esistono in ogni caso, anche di questa tipologia, delle versioni con  attacchi in ceramica bianca che si allineano maggiormente al colore dei denti e risultano quindi meno visibili.

Esistono inoltre i cosiddetti allineatori trasparenti: mascherine in resina trasparente senza placche e fili metallici che vanno cambiate ogni 7-14 giorni fino ad allineare i denti e riportarli nella posizione corretta.

Sono un adulto, posso indossare l’apparecchio?

L’età non è un fattore limitante. L’ortodontista consiglierà il trattamento migliore per risolvere la situazione personale di ciascun paziente. In caso di problemi pregressi come gengiviti o infiammazioni, sarà invece necessario porvi rimedio prima di iniziare una terapia ortodontica.

Quanto dura il trattamento ortodontico?

La durata del trattamento varia in base alla situazione di partenza del paziente. In alcuni casi sono sufficienti 6 mesi, in altri si può arrivare invece fino ai 24 mesi o più. Al termine dei trattamenti ortodontici è molto importante seguire i consigli del dentista e indossare le “contenzioni”, che sono mascherine utili a mantenere i denti nella posizione corretta conquistata grazie alla terapia ortodontica.

Il trattamento ortodontico è doloroso?

Il trattamento ortodontico non è doloroso. Il paziente potrebbe in alcuni casi sentire un leggero fastidio nei primi giorni in cui il dentista allinea maggiormente i denti o al cambio della nuova mascherina trasparente.

Nel caso di apparecchi fissi, labbra o guance potrebbero all’inizio essere sofferenti a causa dello sfregamento: il dentista potrebbe in questo caso consigliare l’utilizzo di una cera ortodontica utile per lenire le irritazioni.

Quanto spesso dovrò andare dal dentista per i controlli?

Anche in questo caso i controlli dipendono dal tipo di trattamento ortodontico: l’apparecchio tradizionale necessita di maggiori controlli dell’apparecchio trasparente con gli allineatori. Come mai? Le mascherine trasparenti possono essere cambiate in autonomia dal paziente senza il supporto del dentista.

Questo non significa che i controlli debbano essere sporadici: avranno semplicemente una differente frequenza con maggiore distanza tra un controllo e l’altro.

Quando il trattamento sarà finito i denti rimarranno allineati?

Terminato il trattamento ortodontico dovrai indossare i cosidetti “retainer” o “contenzioni” che potranno essere mascherine rimovibili da indossare durante la notte, oppure un filo fissato nella parte interna e non visibile dei denti. Nel caso della contenzione mobile è necessario indossarla senza perdere mai la costanza in modo da mantenere il risultato nel tempo.*

Hai bisogno del dentista?

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20.

 

*(Fonte: British Orthodontic Society)