COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

30 ottobre, un corso sulla chirurgia funzionale del torace

La chirurgia funzionale del torace: malformazioni, sindrome dell’egresso toracico e iperidrosi” è il tema del corso in programma giovedì 30 ottobre dalle 18 alle 22.30 in Humanitas Gavazzeni, auditorium di Villa Elios, organizzato dalla struttura ospedaliera di via Gavazzeni 21.

Il Corso, a partecipazione gratuita previa iscrizione, è accreditato ECM. Le iscrizioni sono ancora aperte per medici di Medicina Generale e specialisti.

“La terapia chirurgica delle affezioni funzionali del torace rappresenta una nicchia nell’ambito del lavoro di una Chirurgia toracica che, oggi, è sempre più coinvolta in termini multidisciplinari nella diagnosi, stadiazione e terapia delle affezioni oncologiche del distretto – spiega il dottor Luigi Bortolotti, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia toracica e responsabile scientifico del Corso -. Tuttavia alcuni disturbi, come le malformazioni (e tra queste il pectus excavatum), le sindromi dell’egresso toracico (che talvolta assumono connotazioni di gravità clinica) e l’iperidrosi (disturbo sovente assai fastidioso e che di fatto può pregiudicare una normale vita di relazione), devono rientrare nella sfera culturale e nella pratica clinica di un reparto di Chirurgia toracica”.

Per l’inquadramento clinico e la terapia di questo tipo di “disturbi” è necessario disporre di professionisti dotati di un’ottimale esperienza per il trattamento di affezioni che devono essere affrontate con assoluta perizia evitando al massimo complicanze e/o errori di indicazione.

“La collaborazione con la Medicina Generale di base non può prescindere da un’adeguata informazione volta a prospettare le possibilità terapeutiche e i limiti di queste, così che il collega medico di Medicina Generale – aggiunge il dottor Bortolotti – possa rappresentare un iniziale valido interlocutore del paziente che deve essere consigliato ed indirizzato nel modo giusto per una corretta conoscenza del problema e delle relative possibilità terapeutiche”.

Come iscriversi al Corso

Per iscriversi è necessario inviare la scheda di adesione attraverso una delle seguenti modalità: compilazione della scheda di adesione on-line su sito www.humanitasedu.it; via e-mail formazione.ecm@gavazzeni.it; via fax al numero 035.4204919.

•          In allegato il depliant del Corso con il programma

Per informazioni: Segreteria organizzativa Formazione ECM Humanitas Gavazzeni, tel. 035.4204798, fax 035.4204381; e mail: formazione.ecm@gavazzeni.it