Io in Humanitas

UnitàChirurgia generale
Ruolo in OspedaleMedico Specialista
Aree mediche di interesse

Nell’ambito della propria specialità di Chirurgia dell’Apparato Digerente il Dr Molteni ha focalizzato il proprio interesse sulla patologia del colon-retto (benigna ed oncologica) e proctologica (emorroidi, prolasso mucoso rettale e mucoemorroidario, fistole, ragadi, ascessi perianali e cisti pilonidali). Si occupa abitualmente della chirurgia della parete addominale (ernie inguinali e crurali/femorali, ernie addominali, laparoceli post-chirurgici), della colecisti e dell’appendice, sia in elezione che in urgenza/emergenza, e, in ambito ambulatoriale, dell’asportazione di lesioni cutanee e sottocutanee quali nevi, cisti e lipomi - di tutte le sedi eccetto il volto - e delle urgenze proctologiche, quali l’evacuazione di trombosi emorroidarie esterne e il drenaggio di ascessi perianali e sacrococcigei. Nel corso della propria formazione il Dr. Molteni ha acquisito esperienza sia con le tecniche tradizionali che mininvasive (laparoscopia) mantenendosi aggiornato sull’utilizzo delle tecnologie più innovative. Il Dr. Molteni ha inoltre esperienza pluriennale nell'applicazione dei protocolli di gestione più avanzati (ERAS, Enhanced Recovery After Surgery) volti a migliorare il recupero postoperatorio.

Aree di ricerca di interesse

Chirurgia colorettale

Chirurgia proctologica

Chirurgia di parete

Protocolli ERAS (Enhanced Recovery After Surgery)

SpecializzazioneChirurgia dell'Apparato Digerente
Ulteriori informazioni di interesse

E’ membro della Società Italiana di Chirurgia.

Ulteriori informazioni di interesse


Esperienze precedenti

Ultimo Ruolo e Descrizione Attività

ASSISTENTE C/O U.O. DI CHIRURGIA GENERALE (PRIMARIO PROF. V. CERIANI)

ATTIVITA’ ASSISTENZIALE DI REPARTO IN PAZIENTI CON PATOLOGIA CHIRURGICA GENERALE, IN PARTICOLARE DEL TRATTO GASTROENTERICO, COLORETTALE, EPATOBILIOPANCREATICA E DELLA PARETE ADDOMINALE. ATTIVITA’ ASSISTENZIALE NELL’AMBITO DEL DAY HOSPITAL CHIRURGICO. 

ATTIVITA’ AMBULATORIALE DI CHIRURGIA GENERALE, CON PARTICOLARE INTERESSE IN AMBITO COLOPROCTOLOGICO, IVI COMPRESA L’ESECUZIONE IN PRIMA PERSONA DI INTERVENTI DI PICCOLA CHIRURGIA  

ATTIVITA’ OPERATORIA IN QUALITA’ DI I^, II^ E III^ OPERATORE IN OLTRE 1700 INTERVENTI DI CHIRURGIA GENERALE, DELL’APPARATO GASTROENTERICO (IN PARTICOLARE CHIRURGIA COLORETTALE E PROCTOLOGICA), EPATOBILIOPANCREATICA E DELLA PARETE ADDOMINALE, CONDOTTI CON TECNICA TRADIZIONALE E MININVASIVA, SIA IN ELEZIONE CHE IN URGENZA. 

ESEGUITI IN PRIMA PERSONA OLTRE 700 INTERVENTI DI CHIRURGIA DELLA PARETE ADDOMINALE, COLORETTALE, PROCTOLOGICA E DELLA COLECISTI, CON TECNICA TRADIZIONALE E MININVASIVA, ALCUNI DEI QUALI ESEGUITI IN URGENZA. 

 

SERVIZIO DI REPERIBILITA’ IN QUALITA’ DI I^ E II^ REPERIBILE NELL’AMBITO DELLA CHIRURGIA D’URGENZA CON MANSIONE DI CAPOTURNO DAL GENNAIO 2017.

Nome ospedale / EnteIRCCS MULTIMEDICA
Dal07/01/2014
Al31/01/2018
NazioneITALIA
ProvinciaMI
ComuneSESTO SAN GIOVANNI
Penultimo Ruolo e Descrizione Attività

SPECIALISTA IN CHIRURGIA DELL’APPARATO DIGERENTE

GUARDIA ATTIVA PRESSO IL PRONTO SOCCORSO

GUARDIA ATTIVA INTERDIVISIONALE CHIRURGICA DIURNA FESTIVA E NOTTURNA

SERVIZIO DI REPERIBILITA’ IN QUALITA’ DI II^ REPERIBILE NELL’AMBITO DELLA CHIRURGIA D’URGENZA


Nome ospedale / EnteIRCCS ISTITUTO CLINICO HUMANITAS
Dal09/04/2013
Al31/12/2013
NazioneITALIA
ProvinciaMI
ComuneROZZANO

Formazione

UniversitàUniversità degli Studi di Milano
SpecializzazioneChirurgia dell'Apparato Digerente
UniversitàUniversità degli Studi di Milano
Data specializzazione09/04/2013