COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Informativa sul trattamento dei dati personali per gli utenti di app Humanitas

Gentile paziente,

ricevi questa informativa perché hai espresso l’intenzione di voler utilizzare App Humanitas per usufruire del servizio di assistenza personalizzata durante il tuo percorso terapeutico: ti spieghiamo quindi brevemente come funziona la Applicazione e quali dati personali utilizza.

1. PERCHÈ HUMANITAS GAVAZZENI UTILIZZA APP HUMANITAS?

Cliniche Gavazzeni ha deciso di avvalersi di App Humanitas per assolvere a 3 principali finalità:

1. Consentire al paziente l’accesso ad informazioni specifiche sul proprio percorso terapeutico

L’applicativo supporta tutte le fasi del percorso di terapia o di assistenza sanitaria in modo da consentire ai nostri specialisti di fornirti assistenza continuativa, facilitando così il raggiungimento degli obiettivi del percorso e la riduzione delle complicanze, in questo modo:

  • Nella fase preoperatoria riceverai delle indicazioni che ti aiutano a prepararti al meglio al giorno dell’intervento chirurgico.
  • Nella fase riabilitativa riceverai, con frequenza giornaliera, consigli sui comportamenti più corretti da adottare per il decorso post-operatorio e l’indicazione di esercizi di riabilitazione.
  • Nella gestione delle cronicità riceverai, con frequenza periodica consigli sui comportamenti più corretti da adottare per il mantenimento di un certo livello di benessere.

2. Inviare questionari a compilazione facoltativa

Periodicamente potresti essere invitato a partecipare (su base volontaria) a indagini sulla qualità dei servizi resi dall’ospedale o a questionari di Quality of Life, atti a comprendere il tuo stato di benessere generale e a migliorare il servizio e/o il percorso terapeutico. Le risposte alle domande saranno esportate in forma anonima per la realizzazione delle attività di analisi.

3. Inviare notifiche push per la comunicazione di materiale informativo e promozionale

Con frequenza periodica, se hai fornito o fornirai apposito consenso, riceverai comunicazioni, anche inerenti alle nostre campagne mirate di promozione della salute e sensibilizzazione, sulla base del tuo profilo sociodemografico (e.g. età, genere, residenza…).  

2. QUALI DATI PERSONALI SONO TRATTATI IN APP HUMANITAS E SU QUALE BASE GIURIDICA AVVIENE IL TRATTAMENTO?

Hai la possibilità di scegliere liberamente se avvalerti o meno di App Humanitas, prestando il tuo consenso al trattamento dei dati personali. L’eventuale rifiuto non pregiudicherà in alcun modo il tuo percorso di terapia e assistenza sanitaria e avrai sempre la possibilità di reperire in maniera autonoma tutte le informazioni notificate dall’APP dal sito webhttps://www.gavazzeni.it.

Se deciderai di usufruire di App Humanitas utilizzeremo i tuoi dati anagrafici e alcune informazioni relative al tuo percorso terapeutico (data del ricovero, data dell’intervento, data di dimissione…), per la finalità 1, al fine di creare un profilo al quale potrai accedere attraverso il QR Code che ti è fornito insieme a questo foglio informativo. Il QR Code assegnato è personale ed univoco ed è utilizzato per identificarti all’interno della area riservata senza ricorrere al tuo nominativo. Potrai comunque richiedere che l’accesso all’Applicazione sia consentito, in tua vece o in aggiunta, ad uno dei tuoi cari così che possa aiutarti nell’utilizzo della stessa.

Per quanto riguarda i questionari, di cui alla finalità 2, verranno trattati dati comuni relativi all’espressione della qualità percepita del servizio sanitario erogato e della qualità della vita (quindi eventualmente anche dati relativi al tuo stato di salute). Tali dati verranno raccolti e trattati sulla base del consenso che hai espresso aderendo spontaneamente al singolo questionario. In ogni caso, le risposte alle domande saranno esportate in forma anonima per la realizzazione delle attività di analisi.

Da ultimo, per le comunicazioni di cui alla finalità 3, potremo utilizzare alcune informazioni del tuo profilo sociodemografico (e.g. età, genere, residenza…). Tali comunicazioni ti verranno inviate solo se hai già prestato o decidi di prestare specifico consenso sull’informativa che ti è stata consegnata in fase di accettazione.

3. PER QUANTO TEMPO VENGONO CONSERVATI I DATI PERSONALI?

I dati contenuti nella tua area personale saranno conservati per tutta la durata di utilizzo dell’Applicazione. Il tuo profilo e i dati collegati saranno cancellati, previa notifica, dopo 12 mesi di inattività.

4. CHI HA ACCESSO AI DATI PERSONALI?

Per ciascuna delle finalità sopra descritte, i tuoi dati saranno trattati soltanto dal nostro personale autorizzato e saranno conservati dal fornitore che eroga il servizio di hosting e si occupa di assistenza e manutenzione dell’App, appositamente nominato Responsabile del Trattamento.

Tutti i dati personali raccolti da App Humanitas transitano in connessioni sicure e restano sempre codificati, in modo che solo le persone autorizzate siano in grado di ricondurre i dati raccolti all’identità del paziente.

5. QUALI SONO I DIRITTI DEL PAZIENTE?

Ti ricordiamo che potrai in ogni momento revocare il consenso all’uso dell’app o alla ricezione delle comunicazioni informative e promozionali senza fornire alcuna giustificazione, compilando l’apposito form sul sito web di Humanitas (https://www.humanitas.it/form-gdpr/form-revoca-del-consenso/) o scrivendo a privacy@humanitas.it. Con le medesime modalità potrai, altresì, richiedere l’accesso ai dati che ti riguardano, la cancellazione del profilo, e la rettifica nel caso in cui fosse inesatto.

Hai diritto a proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali per ogni presunta violazione dei tuoi dati seguendo le regole indicate sul sito www.garanteprivacy.it.

6. CHI E’ IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI TUOI DATI?

Cliniche Gavazzeni S.p.A., con sede legale a Bergamo, 24125, Via Mauro Gavazzeni 21, C.F. 00468520168 e P.IVA (Gruppo IVA Humanitas) 10982360967, Proprietaria di App Humanitas, tratterà i tuoi dati personali in qualità di Titolare del trattamento.

7. CHI E’ DATA PROTECTION OFFICER (DPO)?

Il DPO è la figura che garantisce e sorveglia il rispetto della protezione dei dati personali e contattabile ai seguenti recapiti: Via Manzoni 113 – 20089 Rozzano (Milano), e-mail: dataprotectionofficer@humanitas.it.