.
Il ricovero privato di Humanitas Gavazzeni
.
.
Qualità delle cure e serenità del soggIorno
Il Ricovero Privato di Humanitas Gavazzeni di Bergamo permette di vivere il soggiorno ospedaliero con maggiore serenità attraverso la possibilità di:
- costruire un proprio percorso di cura personalizzato
- scegliere la data di ricovero più comoda
- scegliere il medico (tutor) che seguirà il programma di cura ed eseguirà l’intervento.
Una vasta, comoda e attrezzata area dell’ospedale è dedicata al paziente che desidera un ricovero privato e che potrà usufruire di una serie di servizi dedicati per un’assistenza continua e personalizzata.
.
Percorso
Dopo aver richiesto il preventivo all’Ufficio Ricoveri Privati (vedi qui come contattarlo), il percorso di Ricovero Privato di Humanitas Gavazzeni prevede questi step:
- il paziente invia la conferma del ricovero all’indirizzo email ricoveri.privati@gavazzeni.it. È utile segnalare esigenze particolari o preferenze sulla pianificazione dell’intervento e l’eventuale presenza di un accompagnatore
- il paziente viene ricontattato per definire la data degli esami pre-operatori (EPO) e quella dell’intervento. La data dell’intervento è subordinata all’idoneità preoperatoria. Il giorno degli esami pre-operatori, lo specialista consegna i documenti informativi relativi all’intervento
- prima del ricovero, l’Ufficio Ricoveri Privati comunica con un avviso telefonico e con un’email di conferma il giorno e l’orario di convocazione e il reparto. Il giorno del ricovero il paziente deve presentarsi all’Ufficio Ricoveri Privati, dove il personale dedicato lo accoglie e lo accompagna in reparto
- il giorno di dimissione, il paziente riceve la lettera di dimissioni con le indicazioni e l’eventuale piano di follow-up.
.
Accoglienza
Dall’accettazione alle dimissioni, il soggiorno del paziente in Ricovero Privato è al centro delle attenzioni del personale di Humanitas Gavazzeni, tali da garantire un percorso sereno in un ambiente caldo e ospitale, dove le situazioni di comfort predisposte consentono di trovare il proprio angolo di privacy.
Humanitas Gavazzeni, infatti, dispone di stanze di degenza che sono dedicate ai soli pazienti privati, stanze singole che offrono comunque la possibilità di ospitare un proprio accompagnatore.
Tutte le camere sono dotate di:
- bagno con doccia e relativa biancheria (un asciugamano doccia e un asciugamano da bagno)
- aria condizionata
- cassaforte
- televisore
- copertura Wi-Fi per l’accesso a internet gratuito.
Indirizzo Accoglienza
Ufficio Ricoveri Privati
Humanitas Gavazzeni – Edificio D, Piano 1 (Degenza D1)
Via Mauro Gavazzeni 21 – 24125 Bergamo.
.
Benefit e servizi aggiuntivi
Il soggiorno in Ricovero Privato di Humanitas Gavazzeni comprende una serie di benefit per il paziente:
- kit beauty per l’igiene personale composto da: fazzoletti, asciugamano, spazzolino e dentifricio, cuffia, shampoo e bagnoschiuma
- tuta e ciabatte, per degenza superiore alle 2 notti
- wi-fi, servizio gratuito che consente di navigare con i propri dispositivi mobili personali (smartphone, tablet o PC), in tutta tranquillità e sicurezza, secondo la policy di Humanitas Gavazzeni. Leggi qui come utilizzare il servizio
- aria condizionata
- menù dedicato
- cassaforte di sicurezza
- servizio riviste, con possibilità di ricevere un quotidiano gratuito cartaceo a scelta
- possibilità di scaricare gratuitamente migliaia di giornali e riviste, sfogliabili e leggibili in modalità online, scaricando l’app di PressReader dopo essersi collegati con il Wi-Fi interno
- parcheggio.
Per completare con ulteriori comodità il soggiorno in Ricovero Privato di Humanitas Gavazzeni, è possibile scegliere questi servizi aggiuntivi:
- early check-in e late check-out: per anticipare l’ora del ricovero e/o posticipare quella delle dimissioni
- dieta personalizzata
- edicola, con riviste e giornali
- servizio religioso
- transfer sanitario con autoambulanza (a pagamento). Il paziente può richiedere in reparto l’elenco dei fornitori del servizio così da poter contattare in autonomia il fornitore prescelto
- transfer da aeroporto/stazione (a pagamento, vedi qui)
- servizio NCC Extra Regione (a pagamento, con tariffa agevolata, vedi qui)
Per qualsiasi necessità o informazione aggiuntiva il personale del reparto è a disposizione dei pazienti e dei loro accompagnatori.
.
Colazione e pasti
Il personale del Ricovero Privato di Humanitas Gavazzeni raccoglie quotidianamente le ordinazioni del paziente ed è a disposizione per qualsiasi informazione riguardante il menù dedicato (e le possibili varianti).
Tutte le disponibilità presenti e quelle del menù stagionale sono subordinate alle indicazioni clinico-assistenziali che riguardano il paziente.
Colazione
Per la colazione sono disponibili:
- caffè, tè, latte e cioccolata
- croissant, biscotti, fette biscottate
- miele, burro, marmellata
- yogurt, succo di frutta.
Pranzo
Per il pranzo è possibile scegliere tra il menù di stagione e le alternative disponibili ogni giorno.
Per il dessert è possibile scegliere tra:
- frutta o macedonia
- budino o yogurt
- torta.
Pranzo extra-orario
Se per esigenze clinico-assistenziali il pranzo non può essere servito durante gli orari stabiliti, è possibile richiedere un pasto in orari differenti, in accordo con il personale medico.
Merenda
Per la merenda è possibile scegliere tra:
• caffè, tè, latte e cioccolata
• biscotti, fette biscottate
• yogurt, budino, succo di frutta.
Cena
Per la cena è possibile scegliere tra il menù di stagione e le alternative disponibili ogni giorno.
Post-cena
Dopo cena, è possibile richiedere una bevanda calda come tè o camomilla.
Bevande
In camera è sempre disponibile acqua naturale e gasata. Inoltre è possibile richiedere bevande in lattina, durante i pasti.
All’interno di Humanitas Gavazzeni non è consentito il consumo di alcolici.
Contatto servizio ristorazione
In caso di necessità, è possibile contattare il servizio ristorazione (ad esempio per variazioni delle ordinazioni, richieste di bottiglie d’acqua, ecc.) attraverso il personale di reparto.
.
Accompagnatori e visitatori
I servizi per gli accompagnatori
Per l’accompagnatore del paziente, è possibile:
- pernottare in camera con il paziente. Il pernottamento dell’accompagnatore dovrà essere concordato in anticipo con l’Ufficio Ricoveri Privati
- consumare uno o più pasti durante la degenza del proprio caro, segnalandone l’esigenza al personale assistenziale, entro le:
- ore 11 per il pranzo
- ore 14 per la cena
- usufruire del parcheggio gratuito. Prima di lasciare l’ospedale si dovrà richiedere l’annullamento del ticket all’Ufficio Ricoveri Privati.
Accesso visitatori per pazienti ricoverati
È garantito l’accesso a un visitatore per paziente due volte al giorno, con obbligo di una frequente igiene delle mani e raccomandazione di utilizzo della mascherina chirurgica.
Modalità di accesso
Sono previste due fasce orarie di visita:
- dalle ore 12.30 alle ore 14.30
- dalle ore 17 alle ore 20
durante le quali può accedere un visitatore per ciascun paziente.
Nel ricovero chirurgico, oltre all’orario di visita quotidiano, è garantita la presenza di un accompagnatore che potrà:
- permanere in camera di degenza fino al trasferimento del paziente in sala operatoria
- far visita al paziente, per un massimo di 30 minuti, al rientro dalla sala operatoria.
L’accesso è garantito anche ai visitatori di pazienti in isolamento, con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione personale (DPI) forniti dal personale di reparto.
Le visite ai pazienti sono consentite secondo indicazioni sanitarie e a orari stabiliti.
Accesso accompagnatori pazienti
È consentito l’accesso a un accompagnatore per paziente. È raccomandato l’utilizzo della mascherina chirurgica in:
- tutte le aree sanitarie
- aree di accettazione
- sale di attesa.
Accesso Caregiver di pazienti fragili, grandi anziani, disabili, minorenni
I caregiver possono prestare assistenza continuativa, con accesso libero, durante tutto il ricovero e anche in caso di paziente in isolamento (con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione personale – DPI – forniti dal personale di reparto).
È raccomandato l’utilizzo della mascherina chirurgica e una frequente igiene delle mani.
Nel caso in cui il paziente volesse far accedere un visitatore nella fascia oraria dedicata, va chiarito che ciò è possibile solo in assenza del caregiver, il quale dovrà quindi lasciare la degenza in tale fascia oraria.
In tutti i casi:
- si raccomanda di non accedere in ospedale in presenza di sintomi riconducibili a malattie infettive
- l’utilizzo della mascherina chirurgica non è esteso a bambini di età inferiore ai 6 anni e alle persone con disabilità o con patologie incompatibili con il loro uso.
.
Dimissione
Nel giorno della dimissione, il paziente viene sottoposto a una visita medica finale a seguito della quale il medico incaricato fornisce tutte le indicazioni utili per il recupero post-operatorio a domicilio.
È sempre opportuno che, al momento di lasciare la stanza, il paziente e i suoi accompagnatori si assicurino di non aver dimenticato nulla e verifichino di avere ricevuto l’intera documentazione clinica personale consegnata all’ingresso in reparto.
Compatibilmente con le indicazioni cliniche, dopo la conferma del giorno di dimissione, la camera deve essere liberata entro le 12. È possibile posticipare l’orario, compatibilmente con la disponibilità in reparto.
Lettera di dimissione
Al momento della dimissione dall’ospedale, al paziente viene consegnata la lettera di dimissione, che comprende:
- diagnosi
- risultati delle indagini cliniche e delle cure eseguite durante il ricovero
- terapia consigliata da eseguire a domicilio
- suggerimento per eventuali seguenti controlli ambulatoriali.
È importante che la lettera di dimissioni sia presentata al proprio medico curante e che sia conservata accuratamente, così da poter essere esibita ai medici in occasione di eventuali seguenti controlli ambulatoriali o altri ricoveri.
.
Informazioni utili
Documenti necessari per il Ricovero Privato in Humanitas Gavazzeni
- Carta d’identità (propria e dell’accompagnatore qualora quest’ultimo si fermi in ospedale)
- tessera sanitaria
- tesserino dell’assicurazione o polizza assicurativa
- tutta la documentazione medica più recente (visite specialistiche, esami strumentali, cartelle cliniche di precedenti ricoveri, terapia farmacologica in corso).
Inps – Certificato di malattia
È possibile richiedere il certificato di malattia all’atto dell’accettazione all’Ufficio Ricoveri Privati, il giorno dell’ingresso in ospedale.
Cartella clinica
Presso lo stesso Ufficio Ricoveri Privati, al momento dell’accettazione, può essere ritirato l’apposito modulo da compilarsi per richiedere una copia della cartella clinica in modalità digitale.
Modalità di pagamento
Cinque giorni prima del ricovero, il paziente solvente e con assicurazione indiretta deve pagare la totalità della quota.
Il paziente privato con assicurazione diretta non deve versare alcun anticipo. In base alla copertura assicurativa, dovrà provvedere al saldo al momento di ricezione della fattura.
.
Contatti
Per ulteriori informazioni e prenotazioni sul Ricovero Privato di Humanitas Gavazzeni di Bergamo, rivolgersi a:
Ufficio Ricoveri Privati
- numero telefonico 035 4204128 (da lunedì a venerdì, dalle ore 8 alle ore 16)
- indirizzo e-mail: ricoveri.privati@gavazzeni.it
Prenotazioni per pazienti privati e assicurati
Numero telefonicoo 035 4204500, da lunedì a venerdì (dalle ore 8 alle ore 19) e sabato (dalle ore 9 alle ore 13).
.
Come raggiungerci
Humanitas Gavazzeni può essere raggiunta così.
