FAQ Ospedale

Informazioni e suggerimenti

In questa sezione avrai la possibilità di chiedere tutte le informazioni che non hai trovato sul sito. Saremo lieti di risponderti e di utilizzare ogni suggerimento per migliorare il nostro servizio. Se desideri puoi consultare le domande più frequenti arrivate a questa rubrica che abbiamo raccolto.
Controlla se la tua domanda è già stata fatta da altri, oppure invia una e-mail all’Ufficio Relazioni con il Pubblico: urp@gavazzeni.it

Dove si trova l’ospedale?
Humanitas Gavazzeni è situato a Bergamo. È facilmente raggiungibile sia con l’automobile che con i mezzi pubblici. Le indicazioni dettagliate per raggiungere l’ospedale si trovano nella sezione “Come raggiungerci”

Quali sono gli orari degli sportelli?
È possibile consultare gli orari dei nostri sportelli nella sezione Orari

Qual è il numero del centralino di Humanitas Gavazzeni?
Il numero del centralino di Humanitas Gavazzeni è 035.420.4111 ed è un servizio attivo 24 ore su 24.

Siete convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale?
Da marzo del 2000 Humanitas Gavazzeni è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale sia per le attività ambulatoriali sia per le attività di ricovero.

Avete delle convenzioni con società o associazioni private?
Humanitas Gavazzeni ha in corso numerose convenzioni private con Compagnie di Assicurazione, Fondi di Assistenza Sanitaria, Aziende. Le convenzioni prevedono condizioni di sconto per le prestazioni sanitarie chirurgiche e diagnostiche erogate in regime privato; Il nostro Servizio Clienti è in grado di fornire qualsiasi supporto d’informazione inerente ai Gruppi convenzionati e relative coperture assicurative.

Quali sono le vostre Specialità Cliniche?
Le Specialità Cliniche di Humanitas Gavazzeni le potete trovare nell’elenco completo nella sezione Attività cliniche. Inoltre si possono consultare i curricula dei medici responsabili delle Unità Operative delle diverse Specialità Cliniche e le prestazioni da esse erogate.

Quanti ambulatori ci sono? E quante sale operatorie? E le degenze?
L’attività ambulatoriale, concentrata prevalentemente al Piano Terra degli Edifici B, C e D, si svolge in circa 50 sale visita specificatamente attrezzate e dotate di ampie zone riservate alle attese.
Le sale operatorie sono 9 e 3 sale dedicate alla Cardiologia Invasiva ed Elettrofisiologia, che garantiscono il rispetto dei requisiti tecnico-organizzativi.
Le degenze polivalenti sono distribuite nei tre edifici collegati e propongono al paziente camere a uno o più letti dotate di servizio igienico autonomo, televisore e telefono.

Quanti sono i posti letto dell’ospedale?
I posti letto complessivi di Humanitas Gavazzeni sono 311.

Come si può prenotare una prestazione specialistica?
Di persona:
per Servizio Sanitario Nazionale, presso gli sportelli situati al Piano Terra – Edificio C;
per Servizio Sanitario Nazionale di Radiologia, al Primo Piano – Edificio C;
per tutta la libera professione, al Piano Terra – Edificio D.

Senza attendere il proprio turno agli sportelli, è possibile compilare e imbucare un apposito modulo cartaceo situato presso la cassetta di raccolta alla reception Edificio C.
Per telefono, allo 035.4204.300 per il SSN e allo 035.4204.500 per la libera professione (attivi lunedì – venerdì, ore 09 – 17).
Via fax, al numero 035.4204.330.
Via Internet, dal sito di Humanitas Gavazzeni nella sezione Prenotazioni
Per alcuni esami, per i quali è necessaria una preparazione, vengono fornite le specifiche indicazioni al momento della prenotazione.
Per gli esami di laboratorio analisi e per gli elettrocardiogrammi (ECG) non è necessaria la prenotazione; sono erogati da lunedì a sabato, dalle ore 7:00 alle ore 10:30.

È obbligatorio avere l’impegnativa del medico curante o medico specialista di struttura pubblica o privata accreditata) per prenotare una prestazione?
L’impegnativa del medico curante o medico specialista di struttura pubblica o privata accreditata è obbligatoria solo nel caso in cui si desideri usufruire della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.Nel caso in cui si desideri accedere ad una visita specialistica in regime di solvenza, ovvero a pagamento, l’impegnativa non è necessaria. Per gli esami strumentali a pagamento è però richiesta una prescrizione medica.

Vorrei conoscere i vostri tempi di attesa. È possibile?
Si, telefonando alla linea di prenotazione ambulatoriale (035.420.4300) e chiedendo la prima disponibilità, oppure cliccando qui.

Bisogna portare qualche documento per la visita?
Al momento dell’accettazione prima della visita bisogna presentare i seguenti documenti:
Documento d’identità
Codice fiscale
Carta regionale dei servizi (tessera sanitaria regionale)
Impegnativa del medico curante o medico specialista di struttura pubblica o privata accreditata (se la prestazione è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale)

Ho prenotato una visita alle 11:00. A che ora devo presentarmi e dove?
È sempre consigliato presentarsi 1 ora prima dell’orario della visita nell’Accettazione indicata in fase di prenotazione, per svolgere le procedure di accettazione (registrazione dei dati personali, pagamento della visita o dell’esame, eccetera). Qui verranno date le indicazioni necessarie per raggiungere l’ambulatorio specifico dove svolgere la visita.

È possibile pagare i giorni precedenti la visita ed avere una coda preferenziale?
Si, c’è la possibilità di pagare al momento della prenotazione od i giorni precedenti alla visita (settore “C”, dalle 8.00 alle 16.00) con la modalità “Carta d’imbarco” chiedendo allo sportello.
Il giorno della visita si dovrà presentare, ritirando il ticket della coda “C”, solo 20 minuti prima dell’appuntamento e vi verrà indicato l’ambulatorio ove recarsi.

Devo fare gli esami di laboratorio bisogna prenotare?
Per effettuare gli esami di laboratorio non occorre prenotare è sufficiente presentarsi con l’impegnativa il giorno stesso presso l’Accettazione (situato al piano terra dell’edificio C), dal lunedì al sabato dalle 7 alle 11,00. Per gli esami di laboratorio in forma privata è sufficiente presentarsi con una prescrizione medica presso nell’edificio D dal lunedì al sabato dalle 7 alle 11,00. In Humanitas Gavazzeni non si effettuano prelievi di campioni biologici ai bambini di età inferiore ai 6 anni.

Dove devo andare per ritirare il referto degli esami di laboratorio?
I referti degli esami si possono ritirare presentandosi alla Consegna referti al piano terra dell’edificio C aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16,00 ed il sabato dalle ore 9 alle ore 12.

È possibile delegare il ritiro dei referti degli esami?
È possibile delegare il ritiro consegnando il promemoria ritiro referti debitamente compilato. La persona delegata potrà ritirare i referti solo dopo aver presentato un proprio documento d’identità valido. Per il ritiro dell’esame HIV deve presentarsi esclusivamente l’interessato sempre con un proprio documento d’identità valido.

Come posso consultare il mio referto via Internet?
È possibile consultare i referti degli esami di Laboratorio Analisi via Internet tramite il servizio online (con l’eccezione degli esami aventi la dicitura “in Allegato”, che devono necessariamente essere ritirati allo sportello Consegna Referti). La richiesta del referto online deve essere esplicitata ogni volta, dal paziente, al momento dell’accettazione del prelievo. Alla prima richiesta, l’interessato dovrà compilare apposita scheda autorizzativa al fine di ottenere la password personale di accesso e l’attivazione del servizio. Il referto sarà consultabile presso la sezione dedicata, a partire dalla data indicata sul promemoria, per 30 giorni. (Basterà digitare il codice identificativo, il numero del prelievo e il codice segreto).
Il servizio è gratuito ed è attivo 24 ore su 24.

Qual è l’orario di visita consentito ai parenti dei pazienti degenti?
Nel rispetto dei diritti del malato non sono previsti stretti vincoli per le visite ai pazienti degenti. Tuttavia per rendere più agevole il lavoro del personale infermieristico si invita a cercare di rispettare il seguente orario: 13- 15 e 19- 20,30.