COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Geriatra

Di che cosa si occupa il geriatra?

La geriatria è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e delle terapie delle malattie tipiche dell’età senile.

Il geriatra è il medico specialista in geriatria il cui ruolo è quello di prevenire, diagnosticare e trattare le malattie tipiche della terza età.

Quali sono le patologie trattate più spesso dal geriatra?

Tra le patologie più frequentemente trattate dal geriatra rientrano:

Quali sono le procedure più utilizzate dal geriatra?

Il geriatra è uno specialista il cui ruolo all’interno della società è di particolare importanza: il compito di questo medico è infatti quello di occuparsi della salute delle persone anziane, e che quindi possono ravvisare diversi problemi di salute in contemporanea e manifestare inoltre diverse difficoltà in ambito sociale ed emotivo.

L’approccio alla cura del paziente deve essere quindi multidisciplinare, e spesso può richiedere l’intervento di altri specialisti e di altre figure professionali (infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, nutrizionisti, ecc) che devono essere coordinati nel loro operato dal geriatra stesso.

Quando chiedere un appuntamento con il geriatra?

Solitamente devono far ricorso al geriatra i pazienti di età superiore a 75 anni con più problemi di salute (inclusi i disturbi cognitivi). È molto frequente che si venga inviati al geriatra dal proprio medico di base.

Possono far riferimento alla professionalità di questo specialista non solo i pazienti ma anche i loro parenti (o altre persone che si occupano del paziente anziano): spesso la gestione di una persona anziana con problemi di salute, soprattutto se non autosufficiente, comporta infatti uno stress non trascurabile ai familiari e, in generale, alle persone che se ne occupano

Questi ultimi possono inoltre incontrare difficoltà a seguire le terapie prescritte o a seguire le indicazioni dei diversi specialisti per gestire tutti i problemi di salute di cui l’anziano soffre, e possono quindi necessitare a loro volta del parere dell’esperto per avere consigli su come gestire una determinata situazione.

Unità Operativa in cui opera il geriatra

Per approfondimenti sull’attività del geriatra, vedi l’Unità Operativa di Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Prenotazioni online e info

Per prenotazioni online di prestazioni in regime privato relative alla riabilitazione in Humanitas Gavazzeni Bergamoclicca qui.

Per prenotazioni esami o informazioni sulle prenotazioni degli esami in Humanitas Gavazzeni Bergamoclicca qui.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17