Che cos’è il formicolio al volto?
Il formicolio al volto è un disturbo simile a una sensazione di puntura o di movimento sotto-pelle. Può riguardare l’intero volto o solo un lato, può essere costante o solo occasionale.
Il formicolio al volto può essere il segno di una parestesia – cioè una percezione alterata degli stimoli sensitivi che si verifica quando un nervo è danneggiato o è stato sotto pressione per lungo tempo –, e per questo può associarsi a prurito, bruciore o intorpidimento.
Quali sono le cause di formicolio al volto?
Tra le cause del formicolio al volto ci possono essere: neuropatie, nevralgia del trigemino, sclerosi multipla, ansia, reazione allergica, ictus o attacco ischemico transitorio (TIA), fibromialgia.
Non si tratta di un elenco esaustivo, in caso di persistenza dei sintomi si consiglia di consultare un medico.
Quali sono i rimedi contro il formicolio al volto?
Il trattamento del formicolio al volto dipende dalla causa che ne è alla base.
In alcuni casi il dolore può avere una breve durata e regredire in modo spontaneo. In altri può essere sufficiente un trattamento farmacologico , in altri ancora possono essere necessari un intervento chirurgico o altri approcci.
Formicolio al volto, quando rivolgersi al proprio medico?
È bene rivolgersi a un medico quando il formicolio al volto è costante ed è tale da interferire con lo svolgimento della vita quotidiana.
È il caso di chiamare i soccorsi in caso di sospetto di un ictus o di una grave reazione allergica, condizioni potenzialmente pericolose per la vita di chi ne è colpito.


