Che cos’è il succo di mirtillo?
Il succo di mirtillo è estratto dalla pianta del mirtillo, appartenente alla famiglia delle Ericaceae.
In genere a scopo fitoterapico viene utilizzato il succo di mirtillo nero dal momento che quello della varietà rossa è considerato con potenzialità terapeutiche inferiori.
A che cosa serve il succo di mirtillo?
Il mirtillo nero è particolarmente ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo:
- antociani, dalle proprietà antiossidanti
- pectine, fibre alimentari solubili
- tannini, che migliorano la qualità delle pareti dei vasi sanguigni e dalle proprietà antinfiammatorie
- vitamina C e altri antiossidanti, che sembrano favorire la digestione e essere dotati di proprietà protettive per vescica e tratto urinario.
A questo succo sono associati molti benefici, alcuni di questi sono: proprietà anti-invecchiamento, preservazione di vasi sanguigni, vie urinarie e, soprattutto, capillari oculari, protezione della retina, prevenzione di vene varicose ed emorroidi, riduzione dei disturbi provocati da infezioni del tratto urinario, aiuto contro i disturbi cardiovascolari.
Non esistono però ad oggi claim approvati dall’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, in relazione a prodotti a base di succo di mirtillo, a causa della mancanza attuale di supporto scientifico alle proposte.
Possibili controindicazioni del succo di mirtillo
Il succo di mirtillo può avere effetti ipoglicemizzanti, ma è ben tollerato dalla maggioranza delle persone. Nel caso di ipersensibilità a questo prodotto è meglio evitarne il consumo.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.