COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Potassio (esame)

Utilità clinica del test del potassio

Il test del potassio viene effettuato per riscontrare l’eventuale variazione della potassiemia, ovvero il livello di potassio che è presente nel sangue e che è alla base di importanti funzioni neuromuscolari e cardiache.

L’esame viene richiesto quando si sospetta uno squilibrio acido-base o idrosalino e quando vengono riscontrati sintomi di malattie cardiache (asteniaaritmia).

Deve invece essere eseguito periodicamente dai soggetti in dialisi o con ipertensione arteriosa, ma anche da chi assume farmaci o ha patologie (malattie renali, ipertensione) che possano provocare variazioni della potassiemia.

 

Tipo di campione e preparazione del paziente

Il test del potassio è eseguito attraverso il prelievo venoso di un campione sanguigno, anche se è bene ricordare che il metodo utilizzato per effettuare l’esame può influenzare i livelli di potassiemia.

Laccio emostatico troppo stretto, soggetti che aprono e chiudono il pugno con forza durante il prelievo, campioni analizzati in ritardo, raccolta troppo rapida del sangue nella provetta: tutti questi fattori possono provocare valori di potassio elevati e in tal caso il medico curante dovrà considerare con estrema attenzione se e come ripetere il test.

 

Range – I limiti di potassio da considerare

I valori di riferimento relativi al potassio possono cambiare per la maggior parte degli analiti in funzione dell’età, del sesso e anche della strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.

Si ricorda inoltre che è importante che i risultati del test vengano valutati nell’insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.

 

Tempi di consegna dei risultati del test del potassio

I risultati del test del potassio vengono consegnati dopo 2 giorni.

 

Il test del potassio è eseguibile il sabato?

Sì, in Humanitas Gavazzeni il test del potassio viene eseguito anche nella giornata di sabato.

 

Area medica di riferimento per il test del potassio

Per maggiori informazioni sul test del potassio, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Per avere maggiori informazioni sugli esami del sangue eseguiti in Humanitas Gavazzeni, clicca qui.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17