COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Indivia belga

L’indivia belga è un ortaggio proveniente dal Belgio che appartiene alla stessa famiglia delle cicorie ed è contraddistinta da un sapore amarognolo.

Se ne mangiano le sole foglie, che sono abbastanza affusolate, sode e croccanti, di colore banco con le punte che tendono al verde. La sua maturazione avviene tra novembre e gennaio.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali dell’indivia belga?

In 100 grammi di indivia belga c’è un apporto di circa 15 calorie, così ripartite: 16% proteine, 15% lipidi e 69% carboidrati.

Nella stessa quantità sono inoltre presenti:

 

Quando non bisogna mangiare indivia belga?

Non si conoscono interazioni tra il consumo di indivia belga e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.

 

Quali sono i possibili benefici dell’indivia belga?

L’indivia belga è ricca di fibre e acqua, per cui risulta essere leggermente lassativa, tanto da essere considerata un alimento ideale per chi abbia l’esigenza di migliorare il transito intestinale.

Il suo limitato apporto energetico la rende adatta a regimi alimentari caratterizzati da un basso introito calorico. La sua consistenza croccante contribuisce ad aumentare il senso si sazietà.

Oltre a una buona presenza di vitamina A, C e del gruppo B, nell’indivia belga c’è un’ottima presenza di acido folico (vitamina B9), essenziale per la salute dell’apparato cardiovascolare e fondamentale per lo sviluppo ottimale del nascituro in gravidanza.

Importante è anche la buona presenza di calcio, minerale che è impiegato tra l’altro nei meccanismi di contrazione e rilasciamento dei muscoli, nella coagulazione del sangue e nella trasmissione dell’impulso nervoso.

 

Quali sono le controindicazioni dell’indivia belga?

Non si conoscono controindicazioni al consumo di indivia belga, se si esclude la possibilità che si soffra di un’allergia a questo ortaggio.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17