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Bieta

La bieta o bietola, nome scientifico Beta Vulgaris, è un ortaggio molto utilizzato nella cucina italiana.

Le forme più diffuse sono:

  • bieta a foglie larghe, detta anche bieta erbetta, dalle dimensioni contenute e foglie piuttosto sottili
  • bieta a coste, dalle foglie, grandi e larghe di verde intenso con una nervatura centrale importante. La più diffusa è quella a coste bianche, altre varietà sono quelle a coste rosse o a coste argentee.

Viene raccolta tutto l’anno, eccetto i mesi più freddi.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali della bieta?

In 100 grammi di bieta bollita in acqua senza che vi sia aggiunta di sale, c’è un apporto di circa 33 calorie, così ripartite: 31% proteine, 5% lipidi e 64% carboidrati.

Nella stessa quantità sono inoltre presenti:

La bieta contiene inoltre luteina, zeaxatina e quercetine.

 

Quando non bisogna mangiare bieta?

Non sono note interazioni tra il consumo di bieta e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze.

 

Quali sono i possibili benefici della bieta?

La bieta è ricca di fibre e acqua e per questo aumenta il senso di sazietà, facilita il transito intestinale e regola i livelli di glucosio nel sangue.

Ha un limitato apporto energetico ed è perciò considerata un alimento ideale per regimi alimentari a basso introito calorico. La presenza di luteina e zeaxantina, insieme ad altre sostanze antiossidanti la rende utile a prevenire l’invecchiamento.

È ricca di calcio, come altri ortaggi a foglia verde intenso ed è quindi utile per la salute di ossa e denti, e di vitamina K, che rinforza le ossa e aiuta a mantenere in salute il sistema nervoso.

Il potassio aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e in combinazione con il sodio fornisce proprietà diuretiche. La luteina protegge gli occhi e la biotina è benefica per la salute dei capelli e della pelle.

 

Quali sono le controindicazioni della bieta?

Non si conoscono controindicazioni al consumo di bieta, a meno che non si soffra di un’allergia a questo ortaggio.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

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