Pelle grassa

Che cos’è la pelle grassa?

La pelle grassa è la condizione in cui la pelle che è interessata da una quantità di sebo fuori dalla normalità. Il sebo è una sostanza prodotta dall’organismo che ha la funzione di mantenere in salute la pelle.

Quando è prodotto in quantità eccessive, il sebo può però essere alla base di problemi per la pelle, in particolare di acne e dermatite seborroica.

 

Quali sono le cause della pelle grassa?

La pelle grassa, e quindi la produzione esagerata di sebo, può essere causata da uno scompenso ormonale o da fattori genetici. La comparsa di pelle grassa può anche essere associata al clima, come ad esempio quando la temperatura esterna è particolarmente calda e provoca un aumento della sudorazione, o all’umore. Contrariamente a quanto si è portati a pensare, invece, l’alimentazione influisce in modo solo marginale alla comparsa della pelle grassa.

 

Quali sono i rimedi contro la pelle grassa?

Il primo rimedio contro la pelle grassa è l’igiene: la pelle quando è particolarmente grassa deve essere tenuta pulita con ancor maggior attenzione rispetto a quando è contraddistinta da una condizione normale. Gli effetti della produzione di sebo sulla pelle possono essere tenuta sotto controllo con prodotti per la pelle, di preferenza a base acquosa, come detergenti, tonici e creme. Nei casi più intensi sarà il dermatologo a consigliare il prodotto più adatto alla cura.

 

Pelle grassa, quando rivolgersi al proprio medico?

Una situazione di pelle grassa va sottoposta all’attenzione del medico quando le normali attenzioni igieniche e l’utilizzo di prodotti per la pelle non riescono a tenere sotto controllo la sovrapproduzione di sebo.

 

Area medica di riferimento per la pelle grassa

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la pelle grassa è l’Ambulatorio di Dermatologia.