Aumento dell’appetito

Che cos’è l’aumento dell’appetito?

L’aumento dell’appetito si verifica quando le quantità di cibo ingerite non soddisfano più il desiderio di mangiare per cui si crea un senso di fame che può essere placato solo nutrendosi maggiormente.

 

Quali sono le cause dell’aumento dell’appetito?

L’aumento dell’appetito può essere una normale condizione fisiologica nel caso in cui si verifichi in bambini e adolescenti nei momenti di maggiore crescita o si presenti dopo attività impegnative, che richiedono un grande dispendio di forze.

In altre occasione l’aumento dell’appetito può derivare da condizioni mediche come stress, ansia e depressione o da vere e proprie patologie, come le intolleranze alimentari o la sindrome premestruale.

 

Quali sono i rimedi contro l’aumento dell’appetito?

L’aumento di appetito può essere combattuto con alcuni accorgimenti alimentari come aumentare il senso di sazietà bevendo un bicchiere d’acqua prima di consumare i pasti, consumando cibi croccanti come certe verdure crude o i legumi cotti oppure mangiando brodi e zuppe e utilizzare come spezza fame, durante il giorno, piccole porzioni di frutta e verdura.

 

Aumento dell’appetito, quando rivolgersi al proprio medico?

L’aumento dell’appetito deve essere sottoposto all’attenzione del proprio medico quando non accenna a scomparire o quando è associabile a una delle patologie o condizioni mediche sopra esposte.

 

Area medica di riferimento per l’aumento dell’appetito

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per l’aumento dell’appetito è il Centro Obesità.