COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Lobectomia videotoracoscopica (VATS Lobectomy)


Che cos’è la lobectomia videotoracoscopica (VATS Lobectomy)?

Per il tumore al polmone, che rappresenta a tutt’oggi in Italia la prima causa di morte per neoplasia (27.000 decessi/aa), l’unica reale possibilità di guarigione è la chirurgia. L’intervento chirurgico è effettuato nei primi stadi di malattia, nei quali il tumore è ancora localizzato al torace e non ha dato metastasi. Le migliori possibilità di cura sono quindi legate alla diagnosi precoce e al conseguente trattamento chirurgico.

La lobectomia polmonare (l’asportazione cioè di un pezzo anatomico di polmone) con linfadenectomia ilo-mediastinica (l’asportazione dei linfonodi loco-regionali) è in l’intervento di scelta nei primi stadi della malattia. La via di accesso standard tradizionalmente più praticata è la toracotomia: un’incisione di circa 20 cm sul torace con diverse sezioni muscolari e divaricazione delle coste per una visione diretta del campo operatorio.

L’Unità Operativa di Chirurgia Toracica di Humanitas Gavazzeni Bergamo offre ai pazienti l’’opportunità di un trattamento mininvasivo: la lobectomia videotoracoscopica o VATS lobectomy. Si esegue il medesimo intervento con uguale risultato oncologico di radicalità, mediante 3 piccole incisioni toraciche (due di 1-2 cm ed una terza di 4 cm circa) senza divaricazione costale, con l’ausilio di strumenti dedicati e di una telecamera con monitor ad alta definizione.

Questo porta dei notevoli vantaggi: riduzione del dolore, del sanguinamento, delle giornate di degenza, del recupero generale, della ripresa funzionale del movimento e del danno estetico. Diversi studi internazionali evidenziano particolari vantaggi soprattutto in alcune categorie di pazienti come gli anziani e i soggetti con funzionalità respiratoria ridotta.

A oggi le indicazioni a praticare questa tecnica sono limitate ai primi stadi di malattia (Stadio I e IIa), verificati i criteri oncologici e tecnici che comunque possono indicare l’opportunità di eseguire l’intervento classico toracotomico.

L’Unità Operativa di Chirurgia Toracica di Humanitas Gavazzeni Bergamo è un centro accreditato a livello Nazionale per la lobectomia videotoracoscopica (VATS Lobectomy) e fa parte del “VATS Lobectomy Group” ed è in particolar modo coinvolta nel gruppo di ricerca per la standardizzazione della tecnica videotoracoscopica per le lobectomie polmonari.