COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Elipse – Palloncino intragastrico


Che cos’è Elipse?

Elipse è un palloncino intragastrico che viene posizionato nello stomaco e che ha la funzione di donare al paziente una sensazione di sazietà precoce che, abbinata a un programma alimentare equilibrato e a un’attività fisica programmata, permette di mantenere sotto controllo il proprio peso.

 

Quando può essere eseguito il posizionamento di Elipse?

Elipse può essere utilizzato su pazienti che abbiano compiuto i 18 anni di età che si trovino in una situazione di obesità o di sovrappeso.

L’applicazione del palloncino intragastrico viene valutata da un team multidisciplinare che in Humanitas Gavazzeni è composto dagli specialisti dell’Unità Operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva e del Centro Obesità e Chirurgia Bariatrica.

 

Come viene posizionato il palloncino Elipse?

Il palloncino intragastrico Elipse viene posizionato all’interno dello stomaco attraverso l’ingestione di una capsula che contiene il palloncino sgonfio.

Attraverso una radiografia si verifica che la capsula abbia raggiunto lo stomaco e, una volta verificato questo, si comincia a riempire il palloncino con circa 500 ml di acqua occupando buona parte del fondo gastrico.

 

Come e quando viene rimosso il palloncino Elipse

Elipse ha una durata di circa 16 settimane, tempo dopo cui la valvola di rilascio del dispositivo si apre in autonomia consentendo lo svuotamento del palloncino e la sua successiva espulsione naturale, attraverso l’apparato digerente.

 

Il posizionamento di Elipse ha controindicazioni?

Il palloncino intragastrico Elipse non può essere applicato a pazienti che abbiano subito, in precedenza, interventi chirurgici addominali che potrebbero essere causa di un maggior rischio di ostruzione intestinale.

 

Qual è l’area medica di riferimento per il posizionamento di Elipse?

Per maggiori informazioni sul posizionamento del palloncino intragastrico Elipse, rivolgersi all’Unità Operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva o al Centro Obesità e Chirurgia Bariatrica di Humanitas Gavazzeni Bergamo.