COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Humanitas Gavazzeni partecipa a “Insieme si può, insieme funziona” per promuovere la cultura della salute

Anche quest’anno Humanitas Gavazzeni partecipa a “Insieme si può, insieme funziona”,  l’iniziativa promossa da istituzioni e associazioni del territorio con l’obiettivo di promuovere la cultura della salute. Come ormai consolidato nelle precedenti edizioni, nel corso dell’anno verranno organizzati diversi appuntamenti, ognuno dedicato ad uno specifico tema e strutturato attraverso un incontro convegno, prestazioni sanitarie gratuite, attività di sensibilizzazione sul territorio e percorsi di formazione. Novità di questa edizione è l’attenzione a bambini e bambine, ragazzi e ragazze e la prima edizione bergamasca della Pigiama Run (20 settembre), che si svolgerà in più di 50 città italiane: una passeggiata in pigiama come segno di solidarietà verso i bambini affetti da patologie oncologiche.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, tra gli interventi anche quello del nostro direttore sanitario Massimo Castoldi che ha evidenziato: «Sappiamo tutti che il termine salute racchiude in sé non tanto e solo l’assenza di malattia, quando il benessere fisico, psichico e sociale della persona. Fare cultura della salute significa promuovere stili di vita corretti e attività che evitino di sviluppare malattia (prevenzione primaria) e fare screening (prevenzione secondaria), a cui devono seguire cure appropriate. Screening e cure appropriate fanno parte della mission di un ospedale come Humanitas, al fine di guarire/far regredire la malattia e aiutare la persona a recuperare, per quanto possibile, il suo stato di benessere. Fare cultura della salute è però anche evitare di trasformare ogni sensazione in sintomo, evitando una medicalizzazione eccessiva, e offrire prestazioni consone, adatte a quella persona, nel momento più idoneo per il suo percorso di cura; questo, in un contesto nazionale di risorse limitate, contribuirebbe all’accessibilità ai servizi. Ben vengano quindi queste iniziative che anche allargando la platea del pubblico, e coinvolgendo quindi quest’anno le giovani generazioni, si fanno promotrici di un concetto più sostenibile di salute. Il coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi è infatti indispensabile per affrontare le sfide della sanità di oggi e di domani».

«Insieme si può. Insieme funziona» è un progetto ideato e condotto da otto associazioni di volontariato, impegnate nella salute e da una struttura sanitaria privata impegnata nel sociale: Associazione Cure Palliative, AILAR – Associazione Italiana Laringectomizzati, AOB – Associazione Oncologica Bergamasca, Associazione Amici dal Cuore Viola, Amici di Gabry, Fondazione Artet, Insieme con il sole dentro, LILT Bergamo Onlus, Politerapica – Terapie della Salute. L’iniziativa ha raccolto il patrocinio di ATS Bergamo, ASST Bergamo Est, ASST Bergamo Ovest, ASST Papa Giovanni XXIII, AIDM – Associazione Italiana Donne Medico, Ambito Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino, Ambito Territoriale di Seriate, AVIS Provinciale di Bergamo, Città di Seriate, Collegio dei Sindaci, Comune di Bergamo, CSV Bergamo, Fondazione Angelo Custode, FROM – Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo, Humanitas Gavazzeni e Castelli Bergamo, Provincia di Bergamo, Ufficio Pastorale della Salute della Diocesi di Bergamo. Collaborano, inoltre, al progetto l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e il Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo.