COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Attività di miglioramento 2016-2017 per i nostri pazienti

Si riportano sinteticamente le principali priorità di azione identificate dal Comitato Qualità per il biennio 2016-2017, identificate principalmente per via del loro impatto sulla Qualità e sulla Sicurezza dei pazienti, in linea con la Mission aziendale, gli indirizzi strategici e l’analisi dell’andamento delle performance delle diverse aree dell’Ospedale.

Guidano lo sviluppo e si correlano anche ad altre attività di miglioramento aziendale e non vogliono pertanto rappresentare un elenco esaustivo di tutte le attività di Qualità e Sicurezza in corso e programmate per il biennio.

  •  Attenzione agli Obiettivi Internazionali per la Sicurezza dei Pazienti

Si confermano le attività di formazione e di monitoraggio relativamente alla “corretta identificazione dei pazienti, al miglioramento dell’efficacia delle comunicazioni, al miglioramento della sicurezza dei farmaci ad alta sorveglianza, alla sicura esecuzione delle procedure chirurgiche, alla corretta igiene delle mani e alla prevenzione delle cadute accidentali dei pazienti con riduzione dei danni a seguito di caduta”, al fine di migliorare l’aderenza dei comportamenti di tutto il personale a quanto definito nelle procedure aziendali.

Sempre centralità e priorità viene data al tema del controllo delle infezioni, tanto che questo aspetto è affrontato in tutti gli ambiti della Struttura come primo elemento di esame e di miglioramento, e allaCampagna Igiene Mani. Su questo tema in particolare continueranno le attività formative messe in campo negli ultimi anni, con corsi specifici di formazione e test di verifica della corretta avvenuta igienizzazione, indirizzate a tutto il personale della Struttura.

Nel corso del biennio saranno completate le attività di implementazione di un software per la gestione informatizzata delle terapie farmacologiche, che rappresenta uno dei più importanti strumenti volti a ridurre i rischi legati ad errori di prescrizione e/o di somministrazione ed a garantire una puntuale tracciabilità di tutto il percorso del farmaco.

Obiettivo del biennio sarà anche l’adozione della cartella Clinica Elettronica, elemento essenziale per il continuo miglioramento della documentazione clinica in quanto favorisce la compilazione accurata delle informazioni sanitarie con conseguente riduzione dei rischi di errore ed il miglioramento dell’integrazione del lavoro dei professionisti e dell’uniformità dei percorsi di cura.
Tutte queste attività sono realizzate attraverso il coordinamento della funzione di Risk Management (gestione del rischio clinico), finalizzata in particolare alla rilevazione ed al monitoraggio delle criticità dei processi interni alla Struttura ed alla loro prevenzione attraverso la programmazione di azioni correttive e l’introduzione di strumenti di prevenzione del rischio.

 

  • Controllo del Dolore Post-Operatorio

Humanitas Gavazzeni ritiene obiettivo strategico il controllo e il trattamento del dolore dei pazienti ed ha previsto che il dolore sia uno dei parametri vitali da valutare e tracciare nella documentazione sanitaria.
Intende focalizzare costantemente l’attenzione del personale su questo aspetto affinché vengano sempre messe in atto tutte le misure possibili per contrastarlo, indipendentemente dal tipo di dolore rilevato, dalle cause che lo originano e dal contesto di cura.

Continueranno in particolare le attività di implementazione dei protocolli per il trattamento del dolore acuto postoperatorio rispondenti ai principi e linee guida di Fast Track, che prevedono l’introduzione precoce dei farmaci antalgici per via orale al fine di favorire una più rapida demedicalizzazione dei pazienti chirurgici ed una più rapida ripresa dopo gli interventi.
Proseguiranno inoltre anche le attività di somministrazione ai pazienti dei questionari per la rilevazione del loro grado di soddisfazione in merito all’efficacia dei protocolli definiti ed al grado di attenzione e sensibilità dimostrata dagli operatori sanitari su questa tematica.

  • Buon Uso del Sangue

Il progetto “Proposta di richiesta massima di Globuli Rossi Concentrati per intervento chirurgico” (MSBOS, Maximum Surgical Blood Order Scheduling) ha la finalità di migliorare ulteriormente il livello di appropriatezza dei protocolli concordati con le Unità Cliniche, in particolare per l’appropriatezza della richiesta trasfusionale nella fase perioperatoria e la prescrizione e gestione in acuto degli emocomponenti.

Si tratta di un progetto in continua evoluzione, finalizzato a razionalizzare al meglio la gestione di qesta preziosa risorsa.

 

  •  Attenzione alla qualità dei Servizi a Contratto

Nel biennio 2016-2017, a integrazione delle varie attività di qualità e sicurezza, sono confermate anche le attività di analisi svolte in collaborazione con i fornitori esterni di servizi importanti per la Struttura che possono avere impatto sulla qualità e la sicurezza del paziente (pulizie, ristorazione, manutenzione).

  •   Programma Formazione

Humanitas Gavazzeni ritiene la formazione una delle leve principali per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e sicurezza. Il piano formativo ha come scopo il consolidamento di procedure e comportamenti che devono costituire la base della cultura sulla qualità e sicurezza e l’approfondimento di argomenti specifici e/o elementi peculiari relativi all’organizzazione del lavoro.
Tutto il personale è periodicamente coinvolto in un programma di incontri formativi, di cui la maggior parte con accreditamento ECM, spaziando da temi di carattere professionale, a temi sulle “non technical skills” (ad esempio temi relazionali) a temi gestionali e manageriali.

  •  Attenzione alle performance delle Specialità Cliniche

Nel biennio 2016-2017 sono confermate le attività di analisi e di ricerca condotte con le Specialità Cliniche con l’obiettivo di aiutare le stesse ad integrare culturalmente e concretamente la Qualità nell’operatività, intesa come processo continuo che necessita di costante verifica per mantenere o riallineare la direzione, e condotte attraverso l’analisi dell’andamento di un set di indicatori clinici che permettono di identificare i punti di forza e le aree di miglioramento e sviluppare percorsi integrati.
Possibili modelli di riferimento possono emergere anche da organismi esterni quali ad esempio la stessa JCI, Regione Lombardia, Ministero della Salute, AGENAS, organizzazioni di carattere scientifico o professionale.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13