Fino al 13 luglio, il centro di Bergamo si trasforma in una galleria a cielo aperto: su 13 pensiline cittadine, situate in punti cardine, sono esposti i progetti di cura finanziati dalla campagna 5×1000 promossa da Fondazione Humanitas per la Ricerca.
Un’iniziativa pensata per avvicinare i cittadini alla scienza, sensibilizzare sull’importanza del sostegno alla ricerca medica e mostrare i risultati ottenuti grazie ai contributi di chi sceglie di destinare il proprio 5×1000 alla Fondazione.
Che cos’è Fondazione Humanitas per la Ricerca
Fondazione Humanitas per la Ricerca è un ente senza scopo di lucro che sostiene la ricerca scientifica in ambito medico. Nata con l’obiettivo di migliorare la vita dei pazienti attraverso l’innovazione e la scoperta scientifica, la Fondazione è impegnata nello studio e nella cura di malattie come tumori, patologie autoimmuni, malattie cardiovascolari, neurologiche, gastrointestinali e osteoarticolari. Nella sua dimensione internazionale, contribuisce a formare giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo.
Grazie al lavoro quotidiano di oltre 500 ricercatori, la Fondazione contribuisce allo sviluppo di nuove terapie e a una medicina sempre più personalizzata.
Scopri i progetti attivi a Bergamo grazie al tuo 5×1000
I manifesti esposti nelle pensiline raccontano storie di cura, speranza e innovazione: sono il volto concreto dei progetti finanziati grazie al 5×1000.
Tra questi, ci sono iniziative per:
- migliorare la diagnosi precoce dei tumori
- sviluppare terapie su misura per ogni paziente
- promuovere la medicina di genere.
Scopri tutti i progetti attivi e come contribuisce ogni singola donazione nella pagina dedicata.
Dona il tuo 5×1000: un piccolo gesto che fa grande la ricerca
Destinare il proprio 5×1000 alla Fondazione Humanitas per la Ricerca significa sostenere concretamente progetti di valore, condotti da ricercatori che ogni giorno lavorano per garantire diagnosi più rapide e cure più efficaci.
Unisciti a noi, durante la dichiarazione dei redditi scegli il campo “Finanziamento della Ricerca Scientifica e dell’Università” e inserisci il codice fiscale 97408620157.







