COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Denervazione delle faccette articolari


Che cos’è la denervazione delle faccette articolari?

La denervazione delle faccette articolari è una tecnica di intervento di terapia del dolore applicata al mal di schiena eseguita con radiofrequenza, che consente di intervenire sulle faccette articolari, cioè le articolazioni che si trovano tra le vertebre, in presenza di alcune specifiche malattie della colonna.

Quando viene eseguita la denervazione delle faccette articolari?

In particolare, la denervazione delle faccette articolari viene eseguita quando al paziente è stata diagnosticata la cosiddetta “Sindrome delle faccette articolari”, una degenerazione artrosica delle superfici articolari (faccette) tra due o più vertebre vicine.

Questa sindrome è una delle principali cause del mal di schiena e si verifica per sovraccarichi ripetuti che determinano l’infiammazione delle capsule che rivestono queste articolazioni vertebrali.

Come viene eseguita la denervazione delle faccette articolari?

La denervazione delle faccette articolari consiste nel “colpire” i piccoli nervi delle faccette articolari con un ago che conduce energia elettrica a basso voltaggio. L’effetto delle leggere scariche elettriche su questi nervi causa un intorpidimento dell’area nervosa da trattare, con conseguente interruzione della trasmissione del dolore.

Il corretto posizionamento dell’ago, inserito a livello delle faccette articolari interessate, viene controllato attraverso un fluoroscopio.

Unità Operative