COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Peridurografia e peridurolisi per via caudale


Che cos’è la peridurografia e peridurolisi per via caudale?

La peridurografia e peridurolisi per via caudale è l’intervento di terapia del dolore applicata al mal di schiena con cui a livello caudale (dal latino cauda = coda) viene posizionato un piccolo catetere che ha l’obiettivo di raggiungere nello spazio peridurale la sede di una fibrosi radicolare (cioè una cicatrice che avvolge la radice del nervo spinale).

Quando viene eseguita la peridurografia e peridurolisi per via caudale?

La peridurografia e peridurolisi per via caudale rappresenta una valida modalità terapeutica prima di procedere a tecniche antidolorifiche (antalgiche) più complesse (esempio, la neuro stimolazione midollare), per quei pazienti che accusano un dolore derivato dall’esecuzione di precedenti interventi chirurgici al midollo spinale (FBSS, fail back surgery sindrome) o per quelli che sono affetti da stenosi del canale spinale.

Come viene eseguita la peridurografia e peridurolisi per via caudale?

Nella peridurografia e peridurolisi per via caudale il catetere peridurale viene introdotto attraverso un piccolo foro fatto nella pelle a livello dell’osso sacro.

Tale tecnica viene eseguita attraverso l’utilizzo di un fluoroscopio, strumento radioscopico che consente di visionare le strutture interne dell’organismo.

Unità Operative