COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Malformazione della mammella – Trattamento chirurgico


Generalmente, quando la malformazione della mammella comporta un’alterazione morfologica tale da creare un disagio estetico o funzionale, l’unica possibilità per correggerla è l’intervento chirurgico.

Con esso si ripristina un’adeguata morfologia, quanto più vicina alla normalità anche se, a volte, non si riesce a ripristinare la completa funzionalità mammaria (capacità dell’allattamentosensibilità del complesso areola-capezzolo).

La correzione chirurgica della malformazione della mammella solitamente è fortemente voluta dall’adolescente o dalla donna di giovane età che può vivere con grave disagio questa condizione del proprio corpo e condizionare fortemente e in modo negativo l’accettazione del proprio “io corporeo” nonché il rapportarsi serenamente nella vita sociale e nei rapporti personali.

Non esiste un intervento chirurgico “standard” ma esistono vari interventi “personalizzati”, quasi sempre mutuati dalle tecniche di chirurgia estetica.

Gli interventi vanno adattati alle singole condizioni e vanno adeguatamente definiti i limiti e gli obiettivi da raggiungere tenendo conto che, spesso, sono necessari successivi interventi di adeguamento o rifinitura informando le giovani pazienti degli esiti cicatriziali derivanti dalle procedure.