COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Artropatia


Che cos’è l’artropatia?

L’artropatia è un termine molto vasto con cui si indica una “malattia” delle articolazioni. Comprende quindi una serie di malattie spesso di origine reumatica che possono essere molto diverse tra loro. Può riguardare una sola articolazione oppure più articolazioni.

In genere le caratteristiche di una artropatia sono dolore alle articolazioni e difficoltà al movimento.

Le forme più comuni di artropatia sono:

Vi sono poi artropatie sostenute dall’arrivo di germi nelle articolazioni. Si parla di artriti infettive, le più comuni sono stafilococcicca, gonococcica, tubercolare.

Infine, ci sono artropatie dovute a traumi.

Quali sono le cause dell’artropatia?

Le cause delle artropatie non sono ancora completamente note. Queste artriti sono caratterizzate da un processo infiammatorio “autoimmune” (cioè non si trovano germi all’interno dell’articolazione), tale processo può estendersi alle strutture vicine (tendini, legamenti).

Talvolta queste artropatie autoimmuni si associano a malattie importanti, con interessamento extra-articolare (pensiamo al lupus eritematoso sistemico, ad esempio, che può insorgere proprio come un’artrite infiammatoria).

Anche la causa dell’artrosi non è completamente chiarita. Si sa che alla base vi è una progressiva alterazione della cartilagine articolare, che è quel piccolo strato che protegge l’osso sottostante. Alle volte sono i piccoli traumi ripetuti – ricordiamo il cosiddetto “gomito del tennista” –, spesso il sovrappeso, altre volte la causa risiede in un’incongruenza spesso congenita dai capi articolari come nella lussazione congenita dell’anca.

Molte volte, tuttavia, il perché dell’usura della cartilagine rimane sconosciuto. Sappiamo però una cosa importante sull’artrosi: esiste una famigliarità nella gotta, la causa è l’acido urico, che, in eccesso nel sangue, precipita nelle articolazioni, provocando una fortissima infiammazione con dolore e arrossamento dell’articolazione stessa. Molto simile alla gotta è la pseudogotta, ma la precipitazione in questo caso non è di acido urico, ma di sali di calcio.

Unità Operative