COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Visita proctologica


PRENOTA ONLINE LA VISITA PROCTOLOGICA

Che cos’è la visita proctologica?

La visita proctologica consiste in un’esplorazione rettale, eseguita dal medico proctologo (colonproctologo) con dito guantato, associata a un’indagine strumentale (anoscopia o proctoscopia), eseguita con uno strumento chiamato anoscopio.

A che cosa serve la visita proctologica?

La visita proctologica ha l’obiettivo di individuare le patologie proctologiche, associate all’ano-retto, tra le quali sono da annoverare:

La visita proctologica viene disposta dopo la comparsa di sintomi quali sanguinamentodoloresecrezioni, pruritotumefazioni interessanti l’area esterna e interna dell’ano.

Come si svolge la visita proctologica?

La prima fase della visita proctologica consiste in un colloquio tra medico e paziente che ha come oggetto i sintomi provati da quest’ultimo e i motivi che l’hanno spinto a rivolgersi a uno specialista.

La seconda fase è invece quella relativa all’ispezione, da parte del colonproctologo, della parte esterna e interna dell’ano.

Per l’esecuzione dell’esplorazione rettale e dell’anoscopia il paziente viene invitato a sdraiarsi sul fianco sinistro, con le ginocchia avvicinate al petto, in posizione cosiddetta fetale.

Sia l’intrusione del dito del medico, protetto da un guanto e lubrificato, sia quella dell’anoscopio (il cui diametro è simile a quello del dito indice) non provocano alcun dolore, al massimo un fastidio che, se comunicato dal paziente al medico, può comportare la sospensione dell’esame.

Ove lo ritenga necessario, il medico proctologo può disporre anche una rettoscopia, un esame che si spinge più all’interno, fino ai 15/18 centimetri necessari per l’esplorazione del retto.

Durata della visita proctologica?

La visita proctologica ha una durata di circa 20/30 minuti.

Norme di preparazione della visita proctologica

L’esecuzione della visita proctologica non richiede alcuna norma di preparazione.

Controindicazioni della visita proctologica

La visita proctologica non comporta alcun dolore e non ha controindicazioni.

Area medica di riferimento per la visita proctologica

Per maggiori informazioni sulla visita proctologica, vedere lUnità Operativa di Proctologia e Pelviperineologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.