COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Betacarotene (Provitamina A)

Che cos’è il betacarotene?

Il betacarotene è un pigmento vegetale precursore della vitamina A o retinolo (per questo noto anche con il nome di provitamina A). Una volta introdotto nell’organismo mediante l’alimentazione, il betacarotene viene trasformato in vitamina A nel fegato per azione dell’enzima carotenasi.

Appartiene al gruppo dei carotenoidi.

 

A che cosa serve il betacarotene?

Il betacarotene è dotato di capacità antiossidanti in grado di contrastare in modo importante i radicali liberi (molecole se non tenute sotto controllo possono danneggiare la struttura delle nostre cellule), proprietà che lo rende un importante alleato contro l’insorgenza di diverse malattie, comprese alcune neoplasie.

È una delle più importanti fonti di vitamina A, o retinolo, responsabile del mantenimento in buona salute di vistapelle e denti, oltre che coinvolta in un sano sviluppo osseo e nel rafforzamento del sistema immunitario. I benefici del betacarotene aumentano in caso di assunzione contemporanea di vitamina Cvitamina E e zinco.

 

In quali alimenti è presente il betacarotene?

Fonti alimentari di betacarotene sono diversi vegetali di colore giallo-rosso-arancione come carote, peperone rosso, mango, melone, albicocche, zucche e cachi, ma anche le verdure a foglia verde come le bietole e gli spinaci.

 

Qual è il fabbisogno giornaliero di betacarotene?

Il fabbisogno quotidiano medio di betacarotene per un adulto va dai 2 ai 4 mg al giorno.

 

Carenza di betacarotene

La carenza di betacarotene non provoca alcun problema di salute a meno che non sia associata a una carenza di vitamina A. In quest’ultimo caso si potrebbero avere gli stessi disturbi correlati alla carenza della vitamina A: sindrome caratterizzata da difetto dell’adattamento visivo all’oscurità (cecità notturna), secchezza oculare, distrofia di tutti gli epiteli con tendenza alla cheratinizzazione, difficoltà nell’accrescimento, eccessiva sensibilità alle infezioni.

 

Eccesso di betacarotene

Nei soggetti sani un eccesso di betacarotene può comportare disturbi transitori che regrediscono con la diminuzione di betacarotene assunto, tra i quali l’alterazione del colore della pelle.

Nei fumatori eccessive quantità di questo carotenoide possono comportare un’incidenza maggiore di cancro al polmone, rispetto all’assunzione di dosaggi rientranti nel regolare fabbisogno. È bene che anche le donne in gravidanza o in allattamento non eccedano con l’assunzione.

 

Perché il betacarotene viene spesso inserito nelle creme solari?

Perché tra le proprietà del betacarotene rientra anche la capacità di ridurre la sensibilità della pelle quando esposta ai raggi solari.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13