COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Centro Cefalee (Ambulatorio di Neurologia)


Qual è l’attività del Centro Cefalee?

Nell’ambito della Unità Operativa di Neurologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo è operativo il Centro Cefalee per la cura e la diagnosi delle cefalee, sezione certificata  e riconosciuta dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee–SISC (la dottoressa Paola Merlo, responsabile dell’UO Neurologia è coordinatrice del direttivo di SISC Lombardia).

Il Centro si avvale della classificazione di secondo livello, in base agli standard nazionali e internazionali delle certificazioni dei centri.

La valutazione neurologica permette il riconoscimento immediato dei quadri tipici di cefalea (le principali forme di cefalea primaria e i più comuni quadri “sindromici” di cefalea secondaria), oltre alla valutazione sulla eventuale necessità di ulteriori accertamenti e osservazioni nell’ambito di un percorso diagnostico più complesso per alcune forme più complicate.

Qual è l’approccio terapeutico del Centro Cefalee?

Il Centro Cefalee di Humanitas Gavazzeni offre un approccio adeguato al riconoscimento del tipo di cefalea e può consentire a razionalizzare gli interventi sia diagnostici sia terapeutici; inoltre in molte situazioni più complesse quali, ad esempio, la mancata risposta ai trattamenti convenzionali, l’abuso di farmaci analgesici e la presenza di patologie concomitanti, garantisce la gestione del paziente. L’approccio terapeutico al paziente che soffre di cefalea deve:

  • individuare i fattori che scatenano e/o aggravano gli attacchi
  • considerare l’adozione di alcune misure precauzionali (corretta igiene di vita, comportamenti da evitare)
  • identificare un’idonea terapia sintomatica e/o di profilassi.

Nella cura di una cefalea non devono essere tralasciate alcune condizioni patologiche che possono essere frequentemente associate in particolare alla cefalea di tipo emicranico, come disordini cerebro-cardio-vascolari, disturbi psichiatrici, fenomeni allergici e disturbi funzionali del tratto gastroenterico.

Fattori psicologici, ormonali, alimentari, ambientali o, più in generale, la privazione o l’eccesso di sonno, l’ipoglicemia, la febbre, il fumo, posso rappresentare veri e proprie cause di un attacco emicranico.

Un tempestivo inquadramento clinico è dunque di fondamentale importanza, soprattutto in considerazione del fatto che solo la metà delle persone che soffrono di emicrania si rivolge al medico curante.

In presenza di più episodi mensili è invece fondamentale impostare un trattamento preventivo o di profilassi che può essere effettuato per periodi anche prolungati e ripetuto nel corso della vita.

La terapia monoclonale per la cura dell’emicrania

Le terapie hanno fatto decisi passi avanti: la  terapie monoclonali per la cura dell’emicrania , importante innovazione terapeutica,  l’Aifa ne ha riconosciuto la rimborsabilità, sono farmaci prescrivibili solo dai centri riconosciuti .

Humanitas Gavazzeni è un centro prescrittore in Bergamasca,

Con tali terapie  sicuramente  abbiamo risultati di grande ed è  una grande innovazione  in un contesto dove ad oggi l’emicrania è stata riconosciuta “malattia Sociale” con decreto legge diventato attuativo nel febbraio 2023

L’Ambulatorio “Donna cefalea”

Nell’ambito del Centro Cefalee è operativo l’ambulatorio “Donna Cefalea” in cui vi è un’attenzione  particolare  per  questo  aspetto. In tale ambito si effettua una visita neurologica  e qualora  vi sia indicazione lo specialista stesso  provvede a dare indicazioni o a condividere in modo multidisciplinare con colleghi ginecologi, endocrinologi  o altri specialisti. Questo proprio per le indicazioni del caso e per un percorso di cura mirato.

L’obiettivo è fornire una valutazione alle donne che soffrono di mal di testa offrendo trattamenti non necessariamente farmacologici, riservando una particolare attenzione al ruolo svolto dagli ormoni e alle loro implicazioni.

L’emicrania prevale nel sesso femminile con massima incidenza negli anni attivi dal punto di vista ormonale e durante tutta la vita riproduttiva.

In circa il 60% dei casi le crisi possono essere scatenate dalla mestruazione: in molti casi il primo attacco coincide con il menarca e il disturbo migliora con la gravidanza.

Nel periodo climaterico, o subito dopo, l’emicrania può scomparire o ridursi di frequenza in circa due terzi della pazienti.

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Assistente
Dott.ssa Natascia Beretta
Neurologia
Assistente
Dott.ssa Daniela Rossi
Neurologia

Visite ed esami