COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Giornata mondiale senza tabacco, spegni la tua voglia di fumare con un sorso d’acqua

In occasione della Giornata mondiale senza tabacco 2019, in programma venerdì 31 maggio, Humanitas Gavazzeni Bergamo parteciperà alla campagna di sensibilizzazione sui rischi associati al fumo e sulla prevenzione delle patologie polmonari.

In particolare, nella hall principale di Humanitas Gavazzeni dalle ore 8.30 alle 11 alcuni infermieri formati alla lotta contro il tabagismo accoglieranno i fumatori con la sfida intitolata “Spegni la tua voglia di fumare con un sorso d’acqua”.

A tutti color che decideranno di aderire all’iniziativa sarà chiesto di buttare la propria sigaretta e sarà offerta una bottiglietta di Acqua Vitasnella. Una sfida che si pone l’obiettivo di aiutare i fumatori a cambiare il proprio stile di vita partendo da un elemento naturale indispensabile per la salute delle persone: l’acqua.

Oltre alla bottiglietta, ai fumatori sarà consegnato del materiale di supporto su cui sono riportati i consigli degli esperti per favorire il cambiamento e gli indirizzi dei Centri Antifumo distribuiti sul territorio.

 

Gli ospedali, luogo di prevenzione antifumo

Quella dello smettere di fumare non è una scommessa facile da vincere. In genere la maggior parte delle persone si sente scoraggiata e ha paura di affrontare le sfide quotidiane senza il supporto anche e forse soprattutto psicologico della sigaretta. Per questo, spesso è necessario intraprendere un percorso di disintossicazione che in questo caso ha inizio direttamente in ospedale.

«Gli ospedali sono un luogo fondamentale di prevenzione e diffusione di sani stili di vita, e gli infermieri in questo contesto possono fare molto – spiega Katia Morstabilini, responsabile dei Servizi Assistenziali di Humanitas Gavazzeni e Humanitas Castelli –. Ogni giorno nella nostra struttura, infermieri formati nella lotta al tabagismo da Ats Bergamo affiancano i pazienti nel loro percorso di cura, dando consigli e indirizzandoli verso i servizi di sostegno presenti sul territorio. Questo confronto inizia già al momento del ricovero, con un’importante attività di counseling».

 

L’iniziativa antifumo sui social

Se è difficile modificare le proprie abitudini, farlo insieme può diventare più sostenibile. Per questo Humanitas Gavazzeni e Humanitas Castelli invitano le persone che stanno provando a smettere di fumare a condividere le foto delle proprie “pause acqua” con hashtag #NoTobaccoDay taggando la pagina Facebook di Humanitas Gavazzeni e Castelli.

Le foto più belle verranno pubblicate sui social degli ospedali per aiutare altre persone a dire stop al fumo.