COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Un quelzacuater trova casa al bar di Humanitas Gavazzeni

Abita nel bar di Humanitas Gavazzeni e osserva con dolcezza tutte le persone che arrivano in questo luogo per una pausa ristoratrice dopo una visita, un esame o dopo essere venuti a trovare una persona ricoverata. E’ il Quelzacuater dell’errore, un’ opera su carta (270 cm x 270 cm) che rappresenta un imponente animale con le ali che si staglia sulla grande parete del bar dell’ospedale, creato da Giulia Zini con la collaborazione degli altri giovani frequentatori dell’Atelier dell’Errore di Reggio Emilia.

 

“Il Quelzacuater dell’errore è uno degli animali più eleganti e affettuosi che si siano mai presentati in Atelier – dice Luca Santiago Mora, artista, coordinatore dell’Atelier dell’Errore -. Mi è sembrato inevitabile trovargli casa nel bar di Humanitas Gavazzeni….Ci voleva una dolcezza rassicurante in un bar così, e un abbraccio immenso, di conforto e di compassione, per le tante faticose storie e battaglie che si affacciano al suo bancone. C’è vita densa al bar di una clinica”.

 

Non solo. Si tratta di una installazione permanente in uno spazio inconsueto, sottoposta al giudizio di persone che arrivano al bar non per guardare l’opera. “Per questo – aggiunge Santiago Mora – ci voleva una certa accuratezza nella scelta dell’opera da posizionare. Questo animale è particolare, ha una sua grande eleganza, si mostra nell’atto di spiccare il volo, mostra affettuosità e compassione, sembra abbracciare gli avventori del bar che si trovano in un momento di pausa, di sospensione dalle loro battaglie quotidiane”.

 

“E’ bello poter ospitare questo progetto speciale – dice Giuseppe Fraizzoli, direttore generale di Humanitas Gavazzeni – perché è un riconoscimento di stima e affetto da parte di un originale e innovativo laboratorio di arti visive con cui Humanitas Gavazzeni ha costruito una relazione importante in città, e perché restituisce alle tante persone che ogni giorno vivono lo spazio del bar un altro sguardo denso di bellezza e speranza”.

 

L’atelier dell’Errore

L’atelier dell’Errore è un laboratorio di arti visive dedicato da Luca Santiago Mora alla neuropsichiatria infantile. Dal 2002 collabora con l’Ausl di Reggio Emilia e dal 2012 anche con l’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Dal 2011 è costituita ufficialmente l’associazione Atelier dell’Errore onlus. Come Opera d’arte relazionale o Scultura sociale, ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all’estero.

 

Per Humanitas Gavazzeni ha realizzato già nel 2010 una installazione site specific dedicata al reparto di Radioterapia e Medicina Nucleare dedicata al reparto di Radioterapia e Medicina Nucleare intitolata “Energia della bellezza” a cura di Bianca Tosatti; installazione a tutt’oggi visitabile.