COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Un Fiore urbano di arte e cura in centro Bergamo

Seminare Bellezza è un progetto ideato da Accademia Carrara in occasione dell’anno della Capitale Italiana della Cultura con l’obiettivo di rendere l’arte diffusa, fruibile da tutti anche fuori dai luoghi deputati all’arte e più accessibile, portando avanti anche un messaggio fortemente simbolico che ricalca uno degli assi centrali di Bergamo Brescia 2023: La Cultura come Cura. 

Gli ospedali Humanitas Gavazzeni e Castelli hanno aderito e sostenuto il progetto, portando avanti ciò che ormai fa parte della nostra storia da diversi anni: il credere fortemente che circondare di bellezza le persone durante il loro percorso di cura è parte integrante della nostra sfida di cambiare il modo di vivere l’ospedale.

Il risultato non è stato solo permettere ai residenti di Bergamo di visitare l’Accademia Carrara con un biglietto ridotto (€8, anziché €15), ma anche contribuire alla realizzazione di due installazioni floreali di design urbano. 

Uno in via Zambonate 11, in centro Bergamo, inaugurato lunedì 13 marzo alla presenza dell’amministratore delegato di Humanitas Gavazzeni e Castelli Alessandro Liguori, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e Gianpietro Bonaldi, general manager della Fondazione Accademia Carrara, che colorerà per tutto il 2023 la via in centro città grazie ai suoi petali che raccontano, attraverso le immagini, i capolavori conservati in Accademia Carrara e la vita nei due ospedali bergamaschi tra volti di operatori sanitari e camici ospedalieri avvolti, sempre, dall’arte che ricopre le pareti di reparti, sale d’attesa e corridoi ospedalieri. Per un continuo scambio e legame tra arte e cura, tra bellezza salvifica e rinascita.

Il secondo fiore verrà installato in Humanitas Gavazzeni, all’altezza dell’ingresso su via Gavazzeni 21, a ridosso della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus istituita il 18 marzo, come simbolo di rinascita e di vita oltre la perdita e il dolore. Perché anche nel territorio più sofferente, può nascere un Fiore. 

“Uno degli assi portanti di Bergamo Brescia Capitale della Cultura Italiana 2023, ‘La Cultura come Cura’, accompagna i nostri ospedali dal 2018, anno di nascita de La Carrara in Humanitas, che ha visto entrare dettagli in maxi formato di riproduzioni di capolavori di Accademia Carrara nelle aree comuni e nei reparti. Portare benessere alle persone circondandole di bellezza è parte integrante della nostra sfida di cambiare il modo di vivere l’ospedale. Durante la pandemia abbiamo anche visto come l’arte sia in grado di alleggerire la sofferenza. Per questo abbiamo voluto dare il nostro sostegno a Seminare Bellezza, per contribuire a creare un segno fisico, un Fiore, e rendere l’arte diffusa, fuori dai luoghi deputati, come, del resto, è anche l’ospedale. Ma anche dare un segno: seminare un seme di bellezza e rinascita, a ridosso della Giornata nazionale di ricordo delle vittime del Covid-19″,  ha dichiarato Alessandro Liguori, amministratore delegato Humanitas Gavazzeni e Castelli.