COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Prenditi cura delle tue ossa, consulti gratuiti per l’osteoporosi

In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi del 20 ottobre, gli ospedali Humanitas Gavazzeni e Humanitas Castelli di Bergamo e il centro medico Humanitas Medical Care di Almé offrono consulti gratuiti per la salute delle ossa e prevenire l’osteoporosi: appuntamento venerdì 14 ottobre, 21 ottobre e 22 ottobre con i nostri specialisti.

Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.eventbrite.com/cc/giornata-mondiale-osteoporosi-consulti-gratuiti-1273599

Che cos’è l’osteoporosi?

L’osteoporosi è una malattia metabolica dell’osso molto diffusa: colpisce il 33% delle donne tra i 60 e i 70 anni di età, il 66% di quelle al di sopra degli 80 anni ed è relativamente meno diffusa negli uomini (20%). Dopo i 50 anni per le donne, con la menopausa, viene meno la protezione degli ormoni estrogeni: le ossa perdono calcio e sali minerali e l’attività distruttiva dell’osso prevale su quella ricostruttiva.

L’osteoporosi lavora lentamente sulla struttura delle ossa, rendendo sempre più fragile la microstruttura del loro tessuto, tanto da renderne facile la suscettibilità alla frattura.

Quali sono le cause dell’osteoporosi?

Le cause dell’osteoporosi sono la menopausa precoce, la comparsa tardiva del primo ciclo mestruale, periodi prolungati di nutrizione inadeguata con assenza delle mestruazioni, l’età e sesso, l’abuso di alcolici, il consumo di sigarette, i trattamenti prolungati con farmaci e i periodi lunghi senza movimento (spesso legati a ricoveri ospedalieri).

Quali sono i sintomi dell’osteoporosi?

L’osteoporosi, come l’ipertensione e l’ipercolesterolemia, è una malattia “silenziosa”, asintomatica, che può progredire per diversi anni fino alla diagnosi o finché avviene una frattura. La più frequente e disabilitante è certamente quella del femore.

Come può essere individuata l’osteoporosi?

La propria situazione ossea può essere tenuta sotto osservazione con costanza grazie all’esame radiografico MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) che rileva la quantità della massa ossea secondo una classificazione proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

In particolare, attraverso la MOC è possibile quantificare il grado di mineralizzazione delle ossa, un dato che permette di diagnosticare l’esistenza di una forma di osteoporosi e conseguentemente di verificare quale impatto abbiano le terapie utilizzate sullo scheletro del singolo paziente.

In che cosa consiste il trattamento medico dell’osteoporosi?

La terapia per l’osteoporosi è prevalentemente comportamentale e a volte farmacologica. Terapia di base è il calcio (calcio alimentare o integratori), esposizione al sole e più frequentemente integratori a base di vitamina D. In caso di fratture da fragilità o aumentato rischio di frattura va iniziata una terapia farmacologica.

Prenota il tuo consulto gratuito con i nostri specialisti: https://www.eventbrite.com/cc/giornata-mondiale-osteoporosi-consulti-gratuiti-1273599