COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Mal di schiena al volante: gli esercizi da fare

Non solo stress: guidare a lungo o di frequente può causare anche seri problemi fisici, come contratture muscolari, parestesie (diminuzioni di sensibilità), cervicalgia e lombalgia.

Ecco le regole da non dimenticare e gli esercizi di stretching da fare per combattere il mal di schiena al volante a cura del dottor Michele Albano, fisiatra e responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione Ortopedica e Sportiva di Humanitas Gavazzeni.

1. Fare pause frequenti

“E’ consigliabile fare una pausa ogni ora per recuperare la posizione eretta, mobilizzare le articolazioni e fare qualche passo per riattivare la circolazione. In questo modo si evitano i ‘sovraccarichi funzionali’ non solo sulla colonna vertebrale, ma anche sulle ginocchia che durante la guida rimangono in flessione per molto tempo. In più, si recuperano concentrazione e lucidità riposando la vista e distraendosi per qualche minuto”.

2. Mobilizzare la cervicale

“Per evitare l’insorgenza di contratture e mobilizzare la cervicale è consigliabile, come primo esercizio, flettere la testa: cioè piegare il capo in avanti fino a quando il mento tocca lo sterno. Poi si deve estendere il capo: portare la testa all’indietro fino a quando la nuca tocca le spalle”.

3. Ruotare e inclinare il capo

Ruotate la testa verso destra e verso sinistra fin dove riuscite. Infine, eseguite delle lateroflessioni, cioè inclinate il capo a destra e a sinistra, sempre fin dove si riesce”.

4. Tamburellare le dita sul volante

“Stare alla guida per molto tempo può affaticare i muscoli delle mani e i tendini, soprattutto se si stringe il volante con vigore. Ecco perché è bene mobilizzare queste parti del corpo e il consiglio è quello di ricordarsi di muovere le dita due o tre volte ogni ora di viaggio”.

5. Rilassare le spalle

“La posizione viziata che assumiamo alla guida può portare a un’infiammazione della cuffia dei rotatori, cioè dei tendini della spalla. In questo caso, è bene fare degli esercizi di stretching specifici per agire sulla retrazione dei muscoli e della capsula articolare. Il consiglio è, mentre si è in sosta o in cosa, di prendere le mani e incrociarle dietro al tronco per qualche secondo. Un altro esercizio prevede che, con la schiena appoggiata al sedile, si alzi una spalla mentre l’altra si abbassa e viceversa”.

6. Inarcare e stirare la schiena

“Per rilassare la colonna e stirare i muscoli dorsali, consiglio di stendere le braccia in avanti e incurvarsi spingendo le spalle in avanti. Poi piegate i gomiti e stendete completamente la schiena guardando verso avanti”.

7. Scegliere il giusto appoggio per la schiena

“La schiena dovrebbe essere sempre ben appoggiata allo schienale; per rinforzare i muscoli lombardi e gli addominali. Per chi guida molto, quindi, si consiglia un apposito cuscino, detto ‘rotolo di spinta’ che muove la colonna in avanti per creare la normale curva lombare”.

Articolo tratto dall’approfondimento a cura di CorriereMotori.it di agosto 2022 dal titolo “Ginnastica in auto: 13 esercizi stretching contro il mal di schiena”

Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione