COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Lo spazzolino elettrico pulisce bene i denti?

Per pulire bene i denti è necessario anche scegliere lo spazzolino giusto, che sappia eliminare al meglio i residui di placca che si depositano sullo smalto della dentatura.

Quali criteri devono essere rispettati nella scelta dello spazzolino da denti? Quali caratteristiche devono essere preferite? È meglio lo spazzolino manuale o quello elettrico? Domande che abbiamo girato agli specialisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Qual è il miglior modo per lavarsi i denti?

«Per prima cosa bisogna tenere lo spazzolino a un angolo di 45 gradi ed effettuare brevi passate lungo la superficie esterna di ogni dente, partendo dalla linea gengivale e non tralasciando di pulire anche i denti posteriori. Poi bisogna passare a pulire le superfici di masticazione mantenendo lo spazzolino piatto e muovendolo avanti e indietro lungo queste superfici. Non bisogna inoltre dimenticare la superficie interna dei denti anteriori, da pulire inclinando lo spazzolino in verticale e sfregandoli delicatamente in su e in giù con la punta e spazzolandoli delicatamente lungo la linea gengivale. Infine, non bisogna tralasciare di spazzolare la lingua da dietro in avanti per rimuovere i residui di cibo e i germi responsabili dell’alitosi, così da avere un alito più fresco».

Quale dimensione deve avere lo spazzolino da denti ideale ?

«Questo strumento deve essere scelto in base alla grandezza della bocca. Quindi, non c’è una grandezza ideale in assoluto, l’importante è che non sia né troppo grande, né troppo piccolo».

Quali sono le setole da preferire?

«È sempre meglio scegliere setole di durezza media, così da evitare di graffiare gengive e superficie dei denti. Lo spazzolino deve essere cambiato almeno ogni due mesi, perché le setole tendono a piegarsi a causa dell’uso e a perdere così la loro efficacia. Se dopo due mesi le setole non sono usurate, vuol dire che ci si lava i denti troppo di rado o che il metodo di pulizia non è del tutto accurato».

Gli spazzolini elettrici sono consigliati?

«Oggi quasi tutti gli spazzolini elettrici assicurano una buona pulizia dei denti. Se usati in modo corretto possono essere anche più efficaci di quelli manuali. I migliori sono quelli che hanno la testina rotante circolare. Il movimento delle setole, in questo caso, rimuove la placca in tutti i punti del dente preservando anche la delicatezza delle gengive. Lo spazzolino elettrico deve essere utilizzato per almeno 30-40 secondi su ognuna delle due arcate, appoggiando le setole rotanti dello spazzolino su ciascun dente e seguendone la forma fino ad arrivare nel punto in cui il dente entra a contatto con la gengiva, dove è depositata la maggior quantità di placca dentaria».

Ci sono spazzolini elettrici con diverse oscillazioni. Quali sono i migliori?

«I più efficaci sono gli spazzolini elettrici che hanno maggiori oscillazioni delle setole al minuto. Ma attenzione, dal momento che sono più “incisivi” devono essere usati con maggiore attenzione, senza premere troppo sui denti e sulle gengive, per non provocare danni».

E per le setole, valgono le stesse regole degli spazzolini manuali?

«Sì. Lo spazzolino elettrico deve avere le testine intercambiabili, sostituibili quando le setole sono usurate. Anche in questo caso il cambio deve avvenire circa ogni due-tre mesi, quando le setole cominciano a piegarsi».