COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

LILT e Humanitas Gavazzeni insieme per la prevenzione oncologica

Prevenzione e corretti stili di vita iniziano a tavola.

Dal 18 al 26 marzo 2023 si rinnova la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, un appuntamento annuale promosso dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) per comunicare l’importanza della sana alimentazione per prevenire le malattie oncologiche. 

Come sempre Humanitas Gavazzeni ha aderito a questa iniziativa di prevenzione ospitando un banchetto della Lilt destinato all’acquisto di bottiglie d’olio i cui proventi sono stati destinati all’associazione per ricordare il benessere della dieta mediterranea.

La Campagna, giunta alla sua XXII edizione, è stata istituita nel 2001 con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, ed è uno dei capisaldi dell’attività annuale di tutta la LILT.

Oggi infatti, grazie alla prevenzione, la percentuale di tumori guaribili ha superato il 65% e possiamo affermare che il cancro non fa più paura, trattandosi di una patologia da considerare sempre più cronica. Tant’è che, a fronte di un costante annuale aumento dell’incidenza dei casi di cancro (oltre 1.000 al giorno nel nostro Paese), si registra una seppur più lenta ma continua e progressiva diminuzione della mortalità. La LILT, presente sull’intero territorio nazionale, con 106 Associazioni Provinciali e circa 400 Ambulatori, ha un solo obiettivo: informare correttamente e creare consapevolezza su quanto i nostri comportamenti e il nostro stile di vita possano incidere nella lotta per vincere il cancro.

Il nostro impegno è silenzioso, quotidiano e costante sui tre campi della prevenzione: la primaria (la rimozione dei fattori di rischio), la secondaria (la diagnosi sempre più precoce) e la terziaria (il prendersi cura di chi abbia vissuto l’esperienza cancro: circa 4 milioni di italiani).