COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

“Io investo in cultura”: Opere in Parole al Festival della TV

Dal 2 al 4 settembre, torna a Dogliani, in provincia di Cuneo, il Festival della Tv, uno degli appuntamenti di riferimento nel panorama nazionale del mondo dei media che, ogni anno, richiama nelle Langhe spettatori da tutta Italia.

Un Festival in cui parlare e discutere la televisione di oggi e quella del futuro, uno spazio di incontro, dibattito e approfondimento sui grandi temi della comunicazione e dei media digitali, un’occasione per il grande pubblico di incontrare i protagonisti della cultura, dell’informazione e attualità e dell’intrattenimento.

Tra gli ospiti ci sarà anche Humanitas Gavazzeni che presenterà il progetto, Opere in Parole, nato nel 2020 in collaborazione con Accademia Carrara di Bergamo, all’interno del panel dal titolo “Io investo in cultura: le imprese che comunicano con le arti e la cultura”, come esempio di valorizzazione e diffusione della cultura all’interno di un’impresa. Una caratteristica peculiare del progetto che porta arte, bellezza e racconti al letto del paziente, che già gli aveva fatto aggiudicare la vittoria della categoria “Sponsorizzazioni e partnership culturali” della nona edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, il più importante osservatorio italiano sulle sponsorizzazioni e partnership culturali.

Appuntamento a domenica 4 settembre dalle 17.30 – 18.30 in Piazza Belvedere a Dogliani. A presentare il progetto, che raccoglie racconti inediti e podcast di undici autori della cultura italiana ispirati ai capolavori del museo bergamasco per confortare chi entra in ospedale, ci sarà Massimo Castoldi, direttore sanitario di Humanitas Gavazzeni e Castelli.

L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione: il programma completo è presente sul sito www.festivaldellatv.it

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale youtube del Festival (https://www.youtube.com/channel/UCGyhiCE_2K3V4mUaIBC245A) e sul sito di Radio Radicale (www.radioradicale.it).

Il progetto Opere in Parole

Opere in parole è un esperimento unico in Italia, un inedito connubio tra arte e salute: dal 2018 i capolavori della Pinacoteca Accademia Carrara, riprodotti in maxi formato, adornano per oltre 1200 metri quadrati di arte le pareti delle sale d’attesa e dei reparti di Humanitas Gavazzeni e Humanitas Castelli di Bergamo, e, dal 2020, sono accompagnati dalle parole e dalle voci di undici autori della cultura italiana attraverso racconti, ricette, spartiti musicali e fumetti ispirati ai dipinti e dedicati ai pazienti e agli operatori sanitari.

Gli autori che hanno preso parte a Opere in Parole sono: Dora Albanese, Marco Baliani, Oliviero Bergamini, Marco Bianchi, Bruno Bozzetto, Lella Costa, Paolo Fresu, Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Michela Murgia e Andrea Renzi.

C’è anche un dodicesimo autore: Giovanna Mennillo, vincitrice del concorso letterario interno che Humanitas ha organizzato dopo la primavera 2020 (nel primo periodo dell’emergenza Covid che ha coinvolto duramente l’ospedale bergamasco), la cui storia è narrata da Alessio Boni.

Le loro storie accompagnano pazienti, personale sanitario e visitatori attraverso 12 libretti distribuiti in ospedale. Non solo parole, ma anche voci: per ascoltare gli autori basta inquadrare i codici QR posti sulle pareti dei reparti oppure andare sul sito lacarrarainhumanitas.it e su Spotify.

Il progetto coinvolge in prima persona anche i pazienti, ai quali è data la possibilità di partecipare raccontando la propria storia su un libretto bianco.

La tournée in Italia

Con la partecipazione all’edizione 2022 del Festival della TV, continua la tournée del progetto Opere in Parole in diversi festival scientifici e culturali d’Italia: Trieste Next 2021, Festival della ricerca scientifica di Trieste, con due eventi con la scrittrice Michela Murgia e il giornalista Oliviero Bergamini; BookCity Milano 2021, manifestazione dedicata al libro e alla letteratura, con l’attore e scrittore Enrico Ianniello e, infine, il Festival della Scienza di Genova 2021 con l’attore e scrittore Marco Baliani e Tony Laudadio, musicista e scrittore. Nel 2022 è stato ospite di Salerno Letteratura Festival con l’attore e scrittore Tony Laudadio.

In ogni evento il progetto è stato presentato nella sua unicità e nella particolarità di trasformare l’ospedale grazie all’arte, cambiando, così, il modo di viverlo. Non solo: più volte è stato evidenziato quanto la bellezza dei dipinti (e delle loro “voci”) sulle pareti dell’ospedale bergamasco sia stata di supporto e abbia accompagnato medici, infermieri e staff durante i momenti più difficili della lotta contro il Covid-19 nella primavera 2020.