COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Il cuore nell’arte: iconografia di emozioni e prevenzione

Hai mai pensato che nella storia di Griselda raccontata da Giovanni Boccaccio e rappresentata dal Pesellino nel dipinto conservato in Accademia Carrara potessero anche esserci consigli di prevenzione per la salute del cuore?

Sì, perché quella donna, il cui amore è stato così duramente messo alla prova dal suo futuro marito, ci insegna quanto il cuore delle donne venga messo costantemente “alla prova”. Per certi aspetti più di quello degli uomini.

“Ma gli ultimi dati scientifici ci dimostrano che le donne accedono a visite cardiologiche di controllo molto meno degli uomini. Sottovalutando i sintomi, come affanno e palpitazioni, imputandole ad una ‘semplice’ sintomatologia legata all’ansia e all’eccessivo stress. Ma i controlli non devono mai essere trascurati o rimandati”, ha commentato la dottoressa Valentina Grazioli, cardiochirurga di Humanitas Gavazzeni, co-conduttrice del primo appuntamento della rassegna di ‘Incontrarsi nell’arte’ che vuole portare la prevenzione in Museo, tra le sale di Accademia Carrara in un inedito dialogo tra arte e cura con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione legandola a un percorso di incontro con se stessi e con l’altro, in cui le opere del museo diventano porte aperte sulla vita, le emozioni e la salute.

Leggi di più di “Incontrarsi nell’arte – La Prevenzione in Museo”

«Il cuore: arte e vita» è stato il primo incontro (svoltosi sabato 16 settembre) dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari in occasione del Mese dedicato al cuore e condotto dalla dottoressa Grazioli e dall’educatrice museale Rita Ceresoli. Insieme hanno guidato i partecipanti (personale medico sanitario, pazienti, famigliari e caregivers a cui il progetto ‘Incontrarsi nell’arte’ è dedicato) in un percorso dedicato al cuore, come iconografia nell’arte e macchina perfetta che batte, nel corso di tutta la vita, 3 miliardi di volte pompando all’incirca 3 milioni di litri di sangue all’anno.

“I Musici” del Cariani ci hanno parlato del ritmo del cuore e di cosa succede quando va “fuori ritmo” e nel ritratto di del pittore Giacomo Trécourt abbiamo riscoperto l’importanza di avere un amico, un compagno, un abbraccio su cui contare nei momenti bui della malattia.

La prevenzione in Museo

Non perdere i successivi incontri di Incontrarsi nell’arte. Il calendario completo appuntamenti in Accademia Cararra, ognuno dedicato a un tema diverso che verrà approfondito da un’educatrice museale e da uno specialista delle strutture Humanitas a Bergamo:

  • sabato 14 ottobre ore 15.30: Incontrarsi nell’arte – «Essere donna», in occasione del Mese Rosa 2023.
  • sabato 18 novembre ore 15.30: Incontrarsi nell’arte – «Essere uomo», in occasione del mese dedicato alla prevenzione maschile.

Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@lacarrara.it | WhatsApp 328 1721727

Per informazioni: lacarrara.it | thebridgeforhope.it | humanitasgavazzeni.it