COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Giulia Zini, la giovane artista del “Quelzacuater dell'errore” vince il prestigioso premio europeo Euward 6

Giulia Zini, autrice dell’opera “Quelzacuater dell’errore”, l’imponente animale con le ali che si staglia sulla grande parete del bar di Humanitas Gavazzeni, ha vinto il più importante premio europeo per “outsider art” , l’Euward 6 di Monaco. Si tratta di un riconoscimento che viene assegnato ogni quattro anni e che, per la prima volta, premia un’artista italiana.

 

Quando, nel giugno scorso, il “Quelzacuater dell’errore” (270 cm x 270 cm), è stato posizionato sull’ampia parete del bar di Humanitas Gavazzeni, Giulia Zini sapeva già di essere tra i tre finalisti del Premio. E sabato 22 novembre 2014 a Monaco, la giovane diciottenne di Novellara (Reggio Emilia) si è aggiudicata il prestigioso premio internazionale.

 

«Il Quelzacuater dell’errore di Giulia Zini è uno degli animali più eleganti e affettuosi che si siano mai presentati in Atelier – dice Luca Santiago Mora, artista, coordinatore dell’Atelier dell’Errore –. Mi è sembrato inevitabile trovargli casa nel bar di Humanitas Gavazzeni… Questo animale è particolare, ha una sua grande eleganza, si mostra nell’atto di spiccare il volo, mostra affettuosità e compassione, sembra abbracciare gli avventori del bar che si trovano in un momento di pausa, di sospensione dalle loro battaglie quotidiane».

 

L’Atelier dell’Errore

L’Atelier dell’Errore è un laboratorio di arti visive dedicato da Luca Santiago Mora alla neuropsichiatria infantile dove gli errori nei disegni non si cancellano e sono punti di ripartenza, di nuova vita. Dal 2002 il Laboratorio collabora con l’Ausl di Reggio Emilia e dal 2012 anche con l’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.

Dal 2011 è stata costituita ufficialmente l’Associazione Atelier dell’Errore onlus; come opera d’Arte relazionale o Scultura sociale, ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all’estero.

 

Energia della bellezza e Humanitas Gavazzeni

Per Humanitas Gavazzeni e Fondazione Humanitas l’atelier dell’Errore ha realizzato già nel 2010 un’installazione site specific, tutt’oggi visitabile, dedicata al reparto di Radioterapia e Medicina Nucleare intitolata “Energia della bellezza” a cura di Bianca Tosatti.